Lungo elenco di problemi su win7

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
'sera a tutti.

Qualche ora fa windows mi ha proposto di fare una scansione del sistema e visto che non la facevo da un po' ho accettato. Durante la scansione è apparsa la scritta che segnala la presenza di minacce al sistema e blablabla; alla fine la minaccia era il trojan necurs.A.

Ho seguito le istruzioni per eliminarlo e mi ha chiesto di riavviare il pc.

L'apocalisse.

Al riavvio mi dice che ci sono problemi e che deve correggerli (presumo abbia ripristinato da un punto precedente); dopo qualche minuto si riavvia normalmente.

Al riavvio disinstallo avira perché da un mesetto a questa parte fa cagare (crasha all'avvio ma dovrei ancora essere protetta, così dicono sul forum di supporto) e installo spybot search&destroy e ad-aware. Riavvio in modalità provvisoria per fare una scansione al sistema e ad-aware rileva la barra di babylon, provo a rimuoverla ma non ci riesco e la ignoro perché non mi dava comunque fastidio.

Riavvio e l'antivirus di windows rileva di nuovo necurs.A, mi chiede di riavviare di nuovo e va beh, riavviamo. La cosa simpatica è che ora non ho più spybot e adaware installati, ho avira che però non funziona più. Il database di malware è corrotto e firefox si avvia sempre con le 4 schede che avevo aperto prima della prima scansione.

Come se non bastasse all'ennesimo riavvio mi becco un BSOD (crash dump è l'unica cosa che sono riuscita a leggere) per 4 o 5 volte prima di riuscire a far partire il pc.

Avete idea di cosa può essere successo? E avete idea di cosa posso fare? (ho il file .dmp, se può esservi utile. Però dovete darmi un programma per leggerlo perché ormai non mi fido a cliccare su nulla).

Ah, non posso ripristinare perché non ho il dvd di windows, ho solo fatto i cd con l'immagine del sistema appena installato e vorrei tenerli come ultimissima risorsa.

Grazie.

EDIT: dimenticavo. In tutto questo è morto windows update. Non posso più avviarlo, mi dà errore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
windows che propone scansioni del sistema? wtf... sicuro sarà stato un malware a proportelo

spybot non è un antivirus, avira si

usavi pure l'antivirus di windows (cioè microsoft security essentials)? se si non ha senso usare due antivirus, anzi ecco probabilmente spiegato perchè avira crashava

si capisce poco da sta storia, anche se una consa è ben chiara: in quel pc c'era un troiaio

ovviamente l'unica cosa da fare in una situazione del genere è formattare... se non hai il cd scaricati l'immagine da internet e masterizzatela, non siamo più nel 1997 che o avevi il cd in casa o ti attaccavi
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Nah, windows defender ha sempre proposto scansioni ogni tanto, non era un malware. Avira non funzionava più e microsoft security non ce l'avevo, l'ho installato ora dopo aver eliminato tutti gli altri antivirus.

Avira che crasha all'avvio è un problema noto (l'errore era questo).

Comunque ora microsoft security non fa partire la protezione in real time e non riesce ad aggiornarsi. Ho fatto partire una scansione in modalità provvisoria, sono andata a pranzo e al mio ritorno il pc si era spento. Windows defender si incastrava su un file chiamato *elencodinumeri*.sys.

Ok, appurato che probabilmente è irrecuperabile come devo usare i file immagine? Devo inserire i cd e poi avviare il pc o devo avviarlo e poi inserire il cd?
 

Steph

Great Teacher
Mod
inserisci il dvd/pendrive usb con sopra l'immagine, dopo riavvia. dovrebbe chiederti di premere un tasto se vuoi avviare dalla periferica scelta, altrimenti basta che all'avvio tu entri nel bios e dica di dare priorità alla porta usb/cd rispetto all'hard disk di windows 7.

una volta letta l'immagine si avvia il programma di installazione di win7, se entri nei tool ci dovrebbe essere ripristino distruttivo o qualcosa del genere, o più semplicemente formatti + dai il via all'installazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ok, ci ho provato ma il dvd non parte all'avvio. Nel dvd c'è un'applicazione chiamata recover7, ci ho cliccato e mi dice "FAIL to get Disk 0 partition 2 drive letter". Cosa devo fare?
 

AMD

Amministratore di condominio
Ok, appurato che probabilmente è irrecuperabile come devo usare i file immagine? Devo inserire i cd e poi avviare il pc o devo avviarlo e poi inserire il cd?
ti scarichi la iso di windows 7

ci fai doppio click - si aprirà il masterizzatore immagini di windows

masterizzi su un dvd

profit
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ok, no, in realtà apparentemente dovevo usare il programma di Acer ed è andato tutto liscio.

Ora avrei un'altra domanda (l'ultima, giuro XD). Cosa installo? Come programmi "utili", intendo. Per ora mi sono limitata a Microsoft Security Essentials come antivirus ma non so che altro potrebbe essermi utile. Accetto consigli.
 

AMD

Amministratore di condominio
beh quello dipende da te

i fondamentali sono:

-"directx" (non sono propriamente un programma ma son fondamentali)

-mplayer classic home cinema (e lo usi per il playback di qualunque file, è il top)

-winrar

-office suite (anche libreoffice può andar benissimo senza ricorrere a msoffice warez)

-mozilla/chrome/browser che preferisci
 

Steph

Great Teacher
Mod
ccleaner non manca mai in ogni mio pc windows...

vlc player, con la versione 2 legge più tutto di prima, anche i formati hd più recenti

o intendevi un altro genere di programmi? che uso ne fai?
 

AMD

Amministratore di condominio
ecco, ccleaner è il classico esempio di stronzata, visto che non fa nulla di realmente utile

vlc è inferiore sotto ogni aspetto a mplayer hc, in particolare a livello qualitativo
 

Steph

Great Teacher
Mod
tipo, controllare cosa si apre all'avvio... anche i processi che si mettono da soli o che non sono visibili... poi oh, sicuramente uno esperto sa dove andare a controllare, ma per l'utente medio è un'ottima cosa

vlc comunque con la versione 2 legge più tutto di prima, anche i più recenti codec mkv
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Intendevo programmi per la sicurezza tipo malwarebytes o cose così.

Ma quindi ccleaner è inutile? Era una delle cose che volevo scaricare O.o
 

AMD

Amministratore di condominio
tipo, controllare cosa si apre all'avvio... anche i processi che si mettono da soli o che non sono visibili... poi oh, sicuramente uno esperto sa dove andare a controllare, ma per l'utente medio è un'ottima cosa

vlc comunque con la versione 2 legge più tutto di prima, anche i più recenti codec mkv
basta scrivere msconfig su esegui... di sicuro ti da più controllo rispetto ad un programmino esterno, ed è a prova di pirla visto che basta mettere/togliere i segni di spunta

anche mplayer hc legge tutto.... lo fan quasi tutti i lettori ormai, come ho scritto sopra non siamo più nel 1997 (e per quanto riguarda gli mkv li legge pure meglio)

per la sicurezza basta e avanza mse
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
come consigliavo, per un utente medio (che quindi non sa come runnare msconfig), le opzioni di ccleaner fanno comodo

poi beh, se il pc è minimamente performante sui filmati in hd non dovrebbe notare le differenze tra vlc e media player (nessuno dei due scatta, la qualità è ottima, poi ovviamente dipende molto anche da che monitor lo guardi), a meno che tu non intendessi altro per "li legge meglio"...
 

AMD

Amministratore di condominio
L'ho spiegata su la procedura mistica per runnare msconfig

Menu start-> msconfig

È più difficile installare ccleaner

La qualitá cambia enormemente, così come il supporto ai vari decoder, la leggerezza, la gestione dei sub (penosa su vlc fino a qualche tempo fa), ecc
 

Gkx

Admin
anch'io ho usato derivati di mplayer sia su linux (smplayer) che su mac (mplayer osx extended/mplayerx) e non c'è paragone, sono molto più veloci di vlc (specialmente nello skippare da un punto all'altro) e i sottotitoli sono renderizzati molto meglio. inoltre le impostazioni di vlc, sia quelle semplici che quelle avanzate, sono confusionarie e impossibili da navigare. personalmente sono della scuola di convention over configuration...

per gli archivi su windows consiglio 7zip che supporta tutti i formati più utilizzati (e moltissimi tra i meno comuni) e a differenza di winrar è freeware.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom