Lucanik's ps3 R.I.P. (2007-2012)

L

Lucanik-san

http://www.youtube.com/watch?v=iJ9BsmGPN14&feature=player_embedded

(N.B. video non girato da me, ma che illustra gli stessi identici sintomi della mia Play fat 60 gb)

Ebbene, dopo 5 lunghi anni di onorato servizio, è arrivato il momento che tanto temevo. Stavo tranquillamente giocando a Catherine, quando mi allontano 5 minuti per andare a rispondere al telefono, torno e la trovo in questo stato.
Ho cercato su Internet, e non sembra esserci granchè da fare: si tratta della cosiddetta Y.L.O.D. -> Yellow Light Of Death -> luce gialla della morte. Per giunta la garanzia è ovviamente scaduta da un pezzo...non c'è scampo: mi toccherà acquistarne una nuova, perchè ho letto che una eventuale riparazione non durerà più di 1 mese. Anche se non ho ancora ben capito se dipende da un banale surriscaldamento o dalla scheda madre fusa.

Ora ci sono 3 quesiti che mi turbano, ai quali spero possiate darmi una risposta per sentito dire o (meglio) esperienza personale:
1) Il disco di Catherine è rimasto dentro la console e non c'è verso di sfilarlo. Sarà sufficiente smontare pezzo per pezzo la console e prelevarlo manualmente senza problemi? Oppure c'e il rischio di danneggiare il disco e/o altre controindicazioni?
2) Come potrete immaginare, in questi 5 anni ho accumulato il ben di Dio in salvataggi sull'hard disk. Per recuperarli basterà smontare l'HD vecchio e montarlo su una Playstation nuova? O come?
3) Lo stesso dicasi per i trofei PSN. Potrò cavarmela semplicemente effettuando l'accesso al Playstation Network da una nuova console con l'account vecchio, riottenendo all'istante tutti i trofei?

Ringrazio in anticipo le buonanime che vorranno darmi una mano.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Per i trofei sì, ti basta accedere dalla nuova ps3 al psn e li trovi tutti. I salvataggi (salvo abbonamenti plus che permettono lo storage cloud) sono sul tuo hdd, che da quanto so sarà sufficiente inserire nella nuova ps3...

Perlomeno, nei primi tempi quando c'erano problemi e la si doveva mandare in assistenza, ricordo che dicevano di mandarla senza hdd per prevenire un'eventuale perdita di dati derivante da sostituzione della console..

Per il disco, hai provato a premere il tasto eject quando la luce è rossa? Comunque smontandola arrivi al vano lettore, ma a vedere il tear down di ifixit è una vera rottura di palle
 

What If The Green

Rappresentante di classe
R.I.P. non so come aiutarti, a me se non ricordo male era successa una cosa simile qualche anno fa ed era la lente. l'ho portata a riparare e tento 15 giorni e l'ho riavuta indietro perfettamente funzionante. per i salvataggi dei giochi non saprei...
 
L

Lucanik-san

Grazie delle dritte, Pete.

Non ho solo capito questa parte:

smontandola arrivi al vano lettore, ma a vedere il tear down di ifixit è una vera rottura di palle
Per il disco, hai provato a premere il tasto eject quando la luce è rossa?
Ovviamente sì, ma non dà segni di vita, ad eccezione di quelli mostrati nel video.

a me se non ricordo male era successa una cosa simile qualche anno fa ed era la lente.
Escludo si tratti della lente. Almeno a rigor di logica, se così fosse la PS dovrebbe almeno avviarsi pur senza leggere i dischi.
 
L

Lucanik-san

Ah, ho capito.

Vabbene, grazie delle risposte. Continuerò ad informarmi; se voi od altri avete ulteriori suggerimenti, postateli pure nel frattempo.
 
Ultima modifica:

Boicy

Parroco
era successo anche a me.. perché io la tengo sotto la tengo sotto la televisione in una specie di scaffale con una porticina.... avevo lasciato la porticina chiusa e quindi la mia PS3 si è surriscaldata e mi faceva delle lucine tipo quella ma non mi ricordo il colore... poi tanto puoi vedere nel libretto della ps3...
 

DottorSam

or not?
prova a tenere premuto il tasto eject mentre accendi l'interruttore dietro la ps3

per quanto riguarda i salvataggi, purtroppo alcuni sono firmati con la vecchia ps3 e non andranno sulla nuova; l'unico modo è clonare la ps3, ovvero cavo eth-eth e trasferire (nb, trasferire, non copiare, infatti anche facendo un backup sulla vecchia, ripristinandolo su una ps3 diversa da quella sorgente la roba firmata non funzionerà) i dati, ma ovviamente non è fattibile con la ps3 rotta (dovresti ripararla per trasferire)
 
L

Lucanik-san

per quanto riguarda i salvataggi, purtroppo alcuni sono firmati con la vecchia ps3 e non andranno sulla nuova;
AH! :/

Ad esiste un elenco più o meno preciso dei giochi con salvataggi firmati?

prova a tenere premuto il tasto eject mentre accendi l'interruttore dietro la ps3
Intendi PRIMA tener premuto eject e POI attivare l'interruttore della corrente dietro?

Proverò, finora ho solo tentato di ejectare con la corrente già attiva.

http://www.ifixit.co...Teardown/1260/1

non è proprio una passeggiata smontarla tutta
No vabbè, ma io anche con la guida non ho mai avuto la minima intenzione di metterci mani, non sono pratico di hardware. Se deciderò di smontarla, mi rivolgerò a qualcun altro.
 
Ultima modifica:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
aspetta però, se te la fai sostituire da sony (con una rigenerata di solito.. se sei fortunato con una nuova) puoi chiedere che ti mettano la signature della vecchia, in modo da non perdere niente
 

DottorSam

or not?
AH! :/

Ad esiste un elenco più o meno preciso dei giochi con salvataggi firmati?
non saprei, gt5 è firmato, anche metal gear e little big planet se non ricordo male

Intendi PRIMA tener premuto eject e POI attivare l'interruttore della corrente dietro?Proverò, finora ho solo tentato di ejectare con la corrente già attiva.
yep

aspetta però, se te la fai sostituire da sony (con una rigenerata di solito.. se sei fortunato con una nuova) puoi chiedere che ti mettano la signature della vecchia, in modo da non perdere niente
lo fanno ancora? dopo i casini con le rootkey svelate mi pare di aver letto tempo fa che sony non lo facesse più, se lo fa ancora è una soluzione

ps: smontare una fat è una cazzata, sono una ventina di viti in tutto eh
 
L

Lucanik-san

aspetta però, se te la fai sostituire da sony (con una rigenerata di solito.. se sei fortunato con una nuova) puoi chiedere che ti mettano la signature della vecchia, in modo da non perdere niente
In un centro assistenza Sony random, sì?

smontare una fat è una cazzata, sono una ventina di viti in tutto eh
No fidati, non è proprio roba per me: troverò qualcuno più esperto disposto a farlo al posto mio.

Comunque ho provato il tuo trucco, ma ancora niente; tentato anche di fregare la console col cosiddetto "test delle ventole", ma con uguali risultati.

BTW grazie ragazzi, i vostri consigli sono stati preziosi. Ora ho le idee nettamente più chiare rispetto ad oggi pomeriggio, anche grazie alle 6 ore passate su Internet a documentarmi.
 
Ultima modifica:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Prova a chiamare il numero dell'assistenza Sony diretta, così ti sapranno dire loro se è un servizio che offrono in qualsiasi centro oppure no...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
(p.s. se per una rigenerata ti chiedono 150€ ritirandoti la tua fat non funzionante, direi che ti conviene prendertela NUOVA a 199€ con una delle tante offerte che stanno facendo)
 
L

Lucanik-san

Ho chiamato il centro, e mi hanno risposto che il costo parte MINIMO dai 45 euro di acconto. Se poi voglio procedere con la riparazione, dal conto saranno detratti quei 45, altrimenti questi ultimi saranno un costo di "valutazione" del problema ed estrazione disco.

Ma guarda, io non bado a spese, a me interessa solo riavere tutto come prima sulla nuova Slim: perchè come ha suggerito Sam, con la Fat funzionante sarei in grado di mettere in salvo tutti i dati sulla nuova (compresi salvataggi protetti) tramite cavo ethernet. Il problema è farla funzionare.

Fatto ciò ciccia, vedrò di farla valutare qualcosa dal Gamestop, meglio che buttarla...

Per i trofei almeno è assodato che possa stare tranquillo, avendoli sincronizzati quasi giornalmente.
 
L

Lucanik-san

Carma, fai un backup dei dati salvati (e sincronizza i trofei se t'interessa mantenerli) il prima possibile!

La YLOD è un difetto di produzione inevitabile, peculiare delle prime PS3 da 40 e 60 GB. E solo questione di tempo prima che anche la tua si ammali.
 
Ultima modifica:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ho chiamato il centro, e mi hanno risposto che il costo parte MINIMO dai 45 euro di acconto. Se poi voglio procedere con la riparazione, dal conto saranno detratti quei 45, altrimenti questi ultimi saranno un costo di "valutazione" del problema ed estrazione disco.

Ma guarda, io non bado a spese, a me interessa solo riavere tutto come prima sulla nuova Slim: perchè come ha suggerito Sam, con la Fat funzionante sarei in grado di mettere in salvo tutti i dati sulla nuova (compresi salvataggi protetti) tramite cavo ethernet. Il problema è farla funzionare.

Fatto ciò ciccia, vedrò di farla valutare qualcosa dal Gamestop, meglio che buttarla...

Per i trofei almeno è assodato che possa stare tranquillo, avendoli sincronizzati quasi giornalmente.
ma che ti frega dei salvataggi, scusa eh? XD

comunque, i salvataggi signati puoi sempre modificarli inserendo la signature della tua nuova ps3

fossi in te non accetterei un preventivo scritto in bianco

(e 45€ per il solo preventivo, fattelo dire, è una rapina a mano armata)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

ma che ti frega dei salvataggi, scusa eh? XD

comunque, i salvataggi signati puoi sempre modificarli inserendo la signature della tua nuova ps3
Come sarebbe "che ti frega"? |:

Non è simpatico vedere andare in fumo 5 anni di sudati salvataggi...

Ma poi, questa firma posso inserirla da me o devo per forza rivolgermi a personale specializzato? E per farlo è necessario la PS vecchia funzionante?
 
Ultima modifica:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
è lo stesso processo con cui si signano i salvataggi scaricati da siti come gamefaq, lo fai ovviamente a casa (ma va fatto per ogni salvataggio)

riconfermo il "che ti frega?", son giochi, che tra l'altro hai già finito... se proprio ti risale la scimmia ti scarichi il salvataggio di gamefaq di cui sopra
 

DottorSam

or not?
Carma, fai un backup dei dati salvati (e sincronizza i trofei se t'interessa mantenerli) il prima possibile!

La YLOD è un difetto di produzione inevitabile, peculiare delle prime PS3 da 40 e 60 GB. E solo questione di tempo prima che anche la tua si ammali.
è inutile fare il backup se poi non lo ripristini sulla stessa ps3; la roba signata non la ripristina
 
L

Lucanik-san

Rigiocare Resident Evil 2 su emulatore PSX.

Si arriva a anche a questo pur di ammazzare il tempo in assenza della PS3, attualmente in sala operatoria.
 
L

Lucanik-san

Nì.

Non l'ho portata da quelli sciacalli della Sony, ma da un tecnico amico di mio fratello. In questo modo dovrei risparmiare almeno qualcosina.

Naturalmente è solo una soluzione provvisoria per trasferire i dati via cavo Ethernet alla Slim nuova; fatto questo, non la terrò UN minuto di più.
 
Top Bottom