Come chiameremo i nostri figli?

L

Lucanik-san

Auron ha scritto:
Pensa te, non t'hanno chiamato Lucacatone D:

Comunque, io penso che se un genitore incominciasse a farsi seghe mentali pure sulle possibili conseguenze che il figlio avrebbe se si chiamasse Merda, allora siamo veramente al limite. :\
Anche quello! La mia lista non si era esaurita, tant'è che ho pure messo gli ecc ecc ecc...

Secondo me, prima o poi un signor "Merda" salterà fuori...se ne vedono davvero di tutti colori, e anche di più.

Cioè nemmeno la mia mente diabolica era arrivata a pensare al nome "@" (secondo l'articolo pubblicato da Fr°A°, una coppia cinese ha tentato di affibiarlo al figlio). E come si pronuncerebbe a voce? Chiocciola? Muhaahahahahaahahah.

Ombra ha scritto:
non sono d'accordo su quanto dici che « Sta tutto al proprietario del nome saper frequentare gente intelligente e non limitata mentalmente... » perchè le maggiori prese in giro per il nome, quelle che oggettivamente possono dare particolare fastidio e turbare, sono quelle che avvengono in tenera età quando, intelligente o meno, vieni schiaffato nella struttura che scelgono per te i tuoi genitori senza possibilità di scelta.

Che poi avvengano anche successivamente ne sono consapevole ma in genere la vittima dovrebbe aver acquisito con l'età una sempre maggior capacità di discernere per fregarsene delle parole di un branco di deficienti e non starsene in un angolo a piangersi addosso od imprecare per l'eventuale nome che gli è stato dato.
Infatti la mia frase era valida soltanto dagli adolescenti in su, chiaro che i bimbi non hanno facoltà di scelta... Ma io ti dico che lo sfottò è molto più frequente in tarda adolescenza, quando il senso dalla cattiveria è molto più sviluppato...Nell'infanzia gli sfottò per nome o per altro accadono molto più raramente di quanto si pensi, e, lo ripeto, basta vedere il mio caso: a me le peggiori nonchè uniche cattiverie sul mio nome (le ho scritte qualche post fa) le hanno affibiate soltanto dal liceo in poi, e non prima...nella maggioranza dei casi, i bambini non devono invece preoccuparsi proprio di nulla, se non giocare.

Che poi, anche qualora mio figlio sia cosi' sfortunato da capitare in una classe elementare di cerebrolesi, quali cattiverie possono inventarsi per il nome Rosso? blu, o viola? eh capirai, magari fossero tutti così gli sfottò, c'e di molto peggio. Credo che sia invece molto più a rischio la sensibilità del tuo eventuale erede Luca, qualora alle elementari venisse apostrofato "Lucacca" o "Lucazzo", non pensi?

P.S. non sto imprecando per gli insulti di qualche buontempone, ma semplicemente perchè oltre ai provocatori, il mio nome non piace neppure a me, a prescindere dal parere più o meno offensivo di chiunque altro! E' questo il punto.
 
Ultima modifica:

Iro

Amministratore di condominio
pƎach ha scritto:
mi mancano quei cartelloni :°

comunque fanculo, mai un solo capopalestra con un nome comune (eccetto forse Chiara e Valerio, che culo che hai ¬¬), per forza poi mi vengono strane voglie di chiamare i miei figli così D:
Sabrina? Giovanni? Angelo? Sandra? Adriano? Alice?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Iro ha scritto:
Sabrina? Giovanni? Angelo? Sandra? Adriano? Alice?
Alice mi era sfuggito, ma gli altri qui non sono proprio diffusi. °_°

Qui ci sono solo 3k Marco, Andrea, Luca, Stefano, Gabriele, Lorenzo,...

Auron ha scritto:
Pensa te, non t'hanno chiamato Lucacatone D:

Comunque, io penso che se un genitore incominciasse a farsi seghe mentali pure sulle possibili conseguenze che il figlio avrebbe se si chiamasse Merda, allora siamo veramente al limite. :\
sì ma qui il limite è che gente paragona nomi poco diffusi o originali agli insulti come appunto sarebbe la merda.
 

Iro

Amministratore di condominio
Giovanni è un nome diffusissimo, anche Angelo e Adriano. Gli altri di meno ma comunque diffusi. Sicuramente conosco più Giovanni e Adriano che Valerio :x
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Cioè nemmeno la mia mente diabolica era arrivata a pensare al nome "@" (secondo l'articolo pubblicato da Fr°A°, una coppia cinese ha tentato di affibiarlo al figlio). E come si pronuncerebbe a voce? Chiocciola? Muhaahahahahaahahah.
T'assicuro che senza spingersi a tanto, i cinesi sanno essere molto più subdoli.Ecco una serie di nomi che un tempo erano piuttosto comuni, specialmente fra la gente priva di cultura e quindi incapace di scrivere caratteri troppo elaborati.

大牛 [Dà niú] Grande bue

大柱 [Dà zhù] Grande colonna

來弟 [Lái dì] Lett. Porta un fratellino.

盼弟 [Pàn dì] Lett. Speriamo che abbia un fratellino.

E il mio preferito in assoluto:

也好 [Yě hǎo] Lett. Va bene lo stesso.

NB. Sebbene i cinesi tendano a non fare troppo caso al significato esatto del proprio nome, vi sfido a chiamare vostro figlio [mǎ] Cavallo, nome davvero comune e usato come esempio di generico signore cinese in tutti i libri di grammatica.

Ah, e i cinesi hanno anche una spiccata propensione per i nomignoli che non hanno nulla a che vedere col nome famigliare, spesso basati sull'apparenza fisica. Se foste particolarmente corpulenti, o eccessivamente minuti, sarebbe perfettamente normale se i vostri amici si riferissero a voi chiamandovi 小豬 [Xiǎo zhū], maialino, o 蒼蠅 [Cāngyíng], mosca.

E per finire, non è raro che gli insegnanti si riferiscano ai propri scolari attraverso un nome scolastico arbitrariamente stabilito da loro.
 

Steph

Great Teacher
Mod
ha solo googlato "nomi bambini" e gli è uscito questo http://digilander.libero.it/gioer/classifica.html, senza notare che non è aggiornato dalla prima guerra mondiale

(sopra ho editato era troppo cattivo perfino per me)

mi ritrovo MOLTO di più con quella di Focus comunque, eccetto per gli ultimi due

comunque ho visto che Aurora è diffuso tra le bambine... mi spiace ma farò sopprimere la mia.
 
Lucanik-san ha scritto:
Allora lo fai apposta, lol. A quel punto meglio Valerio (mi piace molto), altrimenti sai che facile schernirlo?

"Valeriano, mettitelo nel"...
I bambini un modo per sfottere lo trovoano sempre, fidati u_u

Cmq mi piacciono i nomi che finiscono per "-ano", sembra brutto a dirsi ma penso che per la maggior parte suonino bene.

Lucanik-san ha scritto:
...perdona la curiosità, ma.....perchè?
A dirla tutta avere dei bambini non è mai stato il mi sogno e non lo è nemmeno adesso. Ciò non significa che io non possa cambiare idea in futuro, ma per ora non penso di volerne neanche uno; quindi tre sono un traguardo un po' improbabile

u_u

Ah, io conosco (all'interno dell'età che più o meno frequento, quindi la fascia 20-30 anni) decine di Giulia e di Chiara, e di Andrea e Luca. Poi ci sono altri nomi molto diffusi, ma questi sono davvero abusati secondo me.
 

Devil93™

More then devilish
Se avrò una femmina la chiamerò Aurora, se avrò un maschio credo che sceglierò un nome poco usato o comunque un pò "particolare"
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Mi fanno ridere i molti nomi scrausi che ho trovato nei vari topic... quelli dei calciatori poi, superano ogni più grossa trollata di GamesVillage º_º

... che poi tanto è inutile che voi maschietti cerchiate di vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso: sarà la vostra ragazza ad avere l'ultima parola, pertanto ai figli verranno appioppati i tipici nomi da scopainculo che infestano soprattutto le città ricche, come Christopher, Jacopo, Greta, Pierfilippo, Nicole e altre cagate simili. (senza offesa per chi si chiama con uno di questi nomi)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Carmageddon ha scritto:
Mi fanno ridere i molti nomi scrausi che ho trovato nei vari topic... quelli dei calciatori poi, superano ogni più grossa trollata di GamesVillage º_º

... che poi tanto è inutile che voi maschietti cerchiate di vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso: sarà la vostra ragazza ad avere l'ultima parola, pertanto ai figli verranno appioppati i tipici nomi da scopainculo che infestano soprattutto le città ricche, come Christopher, Jacopo, Greta, Pierfilippo, Nicole e altre cagate simili. (senza offesa per chi si chiama con uno di questi nomi)
qui mettiamo le cose in chiaro e per iscritto: prima del matrimonio ci stanno le pratiche, se non lo accetta non mi vede più!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Mella ha scritto:
Tanto decide la moglie.
No, eh!

Di solito si decide insieme in base ai rispettivi sogni o desideri. Se la coppia non è « scoppiata », la scelta del nome è qualcosa di molto coinvolgente per entrambi.
 
Top Bottom