Info valutazione per vecchi rottami come me

Buongiorno a tutti,
Sono in possesso di una collezione che una decina d'anni fa decisi simbolicamente di portare a termine. Da bambino, alle elementari, cominciammo tutti a collezionare carte Pokemon, ma non era facile non lasciarsi fregare... Ne avevo accumulate diverse, molte di pregio (ricordo un bel Lugia...), poi mio padre ovviamente buttò via tutto.
Circa dieci anni fa presi appunto la decisione di terminare la collezione, che per me stesso bambino significava possedere tutte le stelline dei set base, jungle e fossi. Ora mi ritrovo la collezione, diverse carte sono sicuramente poor, magari qualcuna near mint, e comunque non so davvero quanto valgano, come mi conviene muovermi (farle gradare?), venderle ora, in futuro o mai... Vi allego qualche foto e ringrazio tutti e in particolare chi potrà darmi una mano a orientarmi.

Ps: machamp è sicuramente in condizioni Mint, poiché contenuto ancora nella bustina originale sigillata che si trovava nel primo mazzo base uscito in assoluto, tra l'altro prima edizione... Non so se di per sé la cosa apporta valore...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.57.44.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.57.44.jpeg
    276,7 KB · Visite: 23
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.58.39.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.58.39.jpeg
    293,7 KB · Visite: 23
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.59.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.59.03.jpeg
    290,1 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.59.29.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.59.29.jpeg
    324,3 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.59.50.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 12.59.50.jpeg
    322,6 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.00.18.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.00.18.jpeg
    361,2 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.00.39.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.00.39.jpeg
    382 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.01.00.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.01.00.jpeg
    317,3 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.03.25.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-07 at 13.03.25.jpeg
    194,9 KB · Visite: 23

Fenar

Zoidberg
Mi pare di capire che questa è solo una parte delle foto della tua collezione. Parto da questo presupposto.

-Cosa salta all'occhio di questa collezione?
Principalmente è una collezione mista. Vedo carte Inglese assieme a Italiane per dire.
Non ho capito se le hai raccolto facendo anche distinzione della Lingua (Inglese-Italiana)
Se così non fosse non è completa quindi occhio a utilizzare tale Tag in fase di vendita, ricordati che la Tag includerebbe anche Comuni, Non Comuni (oggi ancora abbastanza facili da recuperare con una 50 di euro se non ricordo male). Io in ogni caso non le comprerei perchè se devi venderle ti eviti la spesa aggiuntiva. Vedo che in mezzo hai anche qualcosa di Neo Genesis (probabilmente collegato al tuo vecchio Lugia) e vedo anche un Secondo Set Base con Chansey Inglese, niente Set Gym (Inglese), qualche carta Rocket e qualche Promo. Principalmente Prima generazione con qualche minima presenza di Seconda generazione. Le uniche Prima Edizione sono Machamp (la carta Rara Holo più comune del Set BASE) e un Moltres Fossil Poor. Non ho idea se sia un caso che mancano le Addestramento Rare.

-Cosa devi sapere?
Se le hai in buono stato probabilmente fai più soldi a venderle separate, questo ti richiederà Pazienza e Tempo, cosa che solitamente nessuno ha perchè hanno tutti fretta di risolvere velocemente la questione. Quando parlo di tempo intendo che potresti impiegare svariati mesi (forse pure 1 anno) perchè spesso bisogna trovare un giusto equilibrio tra domanda e prezzo. Quelle che non riuscirai a vendere singolarmente per via della condizione Poor ti converrebbe infilarlo in un Lotto assieme a qualche pezzo "sugoso" per riuscire a smerciarlo. Mi riferisco a carte come Moltres, Clefairy, Ninetales, Kabutops, Nidoking, Dark Magneton (hanno infatti delle pieghe orribili). Nel caso invece fossero a maggioranza in cattivo Stato è meglio fare alcuni Lotti Grandi e venderle con Asta (con un minimo da te ragionato). In ogni Lotto ci infili qualcosa di buono e qualcosa di brutto magari dividendole per Set o Lingua dal momento che la gente cerca di chiudere buchi e non comprare roba mista (è vero che si trova anche quello che compra lotti misti ma forse si ricava maggior profitto dividendole).

-Cosa hai di interessante?
Prendi questa come semplice parere e non come certezza assoluta perchè ci sarebbe da perdere tempo effettivamente a guardare ogni singolo valore di mercato su Cardmarket e di venduto su Ebay. Oltre questo non ci hai mostrato il Back della carta o inquadrato ogni singola carta nello specifico quindi è difficoltosa una stima precisa (potrebbero essere anche tutte Poor se rovinate con inchiostro sul Retro, una volta era comune segnarle con la penna). Il Pezzo forte della tua collezione è il Charizard seguito poi dal Blastoise (anche se vedo degli angoli usurati) e il Venusaur Inglese (mi pare che sia però rovinato con una piega). Possono avere un buon valore anche il Mew Antico, le altre Set Base Holo, il Dark Raichu e Aerodactyl Prelease. Tutte queste carte dipendono sempre dalla loro Condizione. Non ci metto Jungle, Fossil perchè sono meno pregiate rispetto a quelle citate, ci si ricava comunque una modesta somma anche se in maniera minore rispetto un Set Base.

-Quale sarebbe lo stato delle carte?
Non interessante dal mio Punto di vista (parere personale). Nel senso che da collezionista evito di comprare materiale molto/troppo usurato. Si intravedono molte carte con pieghe, molti angoli rovinati o battuti e bordi sfogliati. Si nota inoltre in alcuni fogli qualche Back delle carte con i bordi usurati e bianchi. Una condizione media sul Played, al massimo ti direi qualcuna sul Good e Light Played e qualche eccezione Poor (chiaramente stima fatta alla buona). E' un peccato che tu non abbia utilizzato Sleeves oltre al Raccoglitore perchè probabilmente avresti salvato qualcosa in più (non mangiarti le mani perchè abbiamo sbagliato tutti all'inizio). Forse l'unica che si è salvata bene è quella rimasta dentro la Bustina originale (il Machamp).

-Conviene Gradarle?
Io sono contrario al Grading ma perchè ci si perde tempo per guadagnare magari un voto che non piace o assicurarsi qualche soldo in più.
Se uno fa il venditore professionista o vuole conservare le carte forse ci si può trovare un senso. Io da piccolo collezionista non lo faccio e mi va bene così.
Non comprerei Gradato perchè non ho soldi da buttare ne tempo da investirci in una passione che si limita semplicemente alla raccolta di roba vecchia e di quello che più mi interessa. Nel tuo caso forse potresti puntare al Gradare semplicemente Charizard dal momento che le altre non sono ridotte molto bene. Questo lo faresti solo per accrescere di qualcosa il suo valore. Ritorno economico che ti conviene comunque prima valutare perchè per la certificazione ci spendi comunque Tempo e Soldi.

Se vuoi, postaci il Charizard completo giusto per capire meglio.
Su questa hai buone possibilità di fare soldi.
 
Ultima modifica:
Top Bottom