Mettiamoli ai voti | Cos'ho visto nel 2023?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
finchè qualcuno di (in)degno - e su questo forum c'è, lo so per certo - non si degnerà d'ereditare la tradizione, io non demordo: continuerò a portare avanti anche questa usanza oltre a quella videoludica per ricordarvi che l'ignavia & l'accidia sono peccati capitali ed è un...peccato farli capita-re!
Tuttavia vorrei provare qualcosa di diverso, cioè provo a discostarmi dalla solita solfa della classifica in ordine decrescente per limitarmi ad un elenco in ordine cronologico con voti di matrice anglosassone {ovvero con le lettere dalla A alla F, rispettivamente massimo/minimo} .
Ho inoltre buttato un occhio alle mie classifiche cinematografiche delle scorse annate e sono stupìto del mio stesso anticipo [a dispetto della PS5] , visto che ero solito pubblicare il 17 marzo, giorno di San Patrizio; niente birre quest’anno ma siamo in tempo per le chiacchiere di carnevale e senza perderci in esse – come nell’analogo topic videoludico – passiamo all’uovo sodo


FILM


Il grande giorno = C
difficile che io dica no al terzetto Baglio \ Storti \ Poretti, e difatti non rivoglio i miei soldi del biglietto. Invecchiando tuttavia stanno spostando il focus dalla demenzialità ai problemi familiari / coniugali, con Aldo dal temperamento gioviale a rallegrare puntualmente le vite dei compari musoni

Creed III = B
se da un lato mai digerirò l'esclusione definitiva di Rocky dalla timeline, dall'altro devo accettare che lo staff di produzione si sta muovendo benone in tal direzione...tra l'ampliamento della famiglia di Adonis e l'inedito rivale Dame, una versione riveduta e corretta dell'icona Clubber Lang

Il ritorno di Casanova = F
rispetto a Joaquin Bonaparte è un fanservice meno aggressivo, però i peni appesi al vento in bella vista durante il singolar tenzone restano indubbiamente impressi; e pochissimo altro, per quanto mi concerne. Preferisco ammirare il talento* di Fabrizio Bentivoglio ne Il Commissario Montalbano

*nella recitazione, eh!

I tre moschettieri – D'artagnan = F
il romanzo di Dumas non m‘ha mai catturato in formato letterario nè su schermo…qui a zavorrare il bilancio c’è la questione che tutto 'sto charme in Eva Green io non ce lo vedo, sorry, not sorry. Unica nota intonata, ha riportato mi babbo al cinema dopo una quarantina d’anni (fonte: mia madre)

Murder mistery 2 = C
la collaudata collaborazione tra Sandler & la Aniston è usato garantito di sicuro affidamento, ma il sequel ha preso una deriva action che finisce per emarginare il lato investigativo e quello comico. Se ho voglia di combattimenti ad alta quota sospesi nel vuoto guardo uno Spider-man a caso, vi pare?

Siren = D
se induce a pensare alle code di pesce e propone invece una bestia ninfomane entrata in modalità riproduzione casuale…parte già male, a quel punto tanto vale un lettore mp3. Al netto di siffatto equivoco, così così diciamo; talvolta mi ha fatto distogliere lo sguardo da Pokémon Stadium

La sirenetta = B
Ariel non è tra i miei pg Disney preferiti ma oggettivamente svenderei l'anima ad Ursula (soverchianti lei & Vanessa) per un live action così ben fatto di Hercules o Tarzan; Eric lo lascio valutare alle donzelle, Halle Bailey è una patonza incredibile con tanti saluti agli haters anti nigga

Chiamami col tuo nome = E
probabilmente da etero non posso coglierne appieno il fascino che non sia quello oggettivo dei due protagonisti, neanche saprei se definirla storia d'amore. Quel che so è che ho sempre considerato la pesca un frutto del cazzo, ma dopo la visione quella considerazione assume tutt'altro significato

Acqua e sapone = D+
la comicità di Carlo Verdone non ha mai fatto breccia nel mio scompiscio, e non è colpa della romanità, anzi: << sto fijo de na mignotta >> di Sora Lella rivolto al gatto mi fa lacrimare, trovo più divertente persino un comprimario quale Fabrizio Bracconeri (sì, quello di Forum ma ragazzetto)

Oppenheimer = C
conoscevamo l'esito del primo test d'una bomba atomica, no? Ciononostante la tensione nell'aria era palpabile (come Florence Pugh, con quel look poi, che voooo dico a fa'? Robert buongustaio!) , complimenti. Raro caso di fenomeno mediatico finito anche sulla mia bocca dopo quella di tutti

Jeanne du Barry – La favorita del re = E
inutile girarci attorno, non siamo mica palle: le mie hanno palesemente un conto aperto coi film in costume d'epoca, poichè neppure il gran rientro di Johnny Depp davanti alla cinepresa riesce ad accontentarmi...sebbene - a ben vedere - io non abbia chissà cosa da criticargli, è proprio il genere

Assassinio a Venezia = D
per la prima mezz’oretta circa gli unici ad essere assassinati, anzi Poirotti, sono i maroni. Poi l'insalata di soprannaturale ed investigazione almeno s'insaporisce, anche se l’ultima fatica di Hercule non sarà ricordata come impresa epica alla stregua di quelle dell'omonimo dio della forza

Dogman = A+
cosa otterremmo alchemizzando il clown criminale Joker con la cinofilia? Eccovi serviti; qua però i veri pagliacci [ed animali, son molto più umani i cani] sono tutte le "persone" che ronzano intorno a Doug (fenomenale assonanza con dog tra l'altro) ed il vero crimine è non adorare il suo personaggio

Il mago di Oz = C
galeotto fu il filmato post finale di Lies Of P, che mostrava una misteriosa ragazzina battere 3 volte i talloni indossando scarpette rosse: io clueless…mia morosa subito ha riconosciuto Dorothy e da qui il mio recupero strategico, non avendolo mai watchato. Non malaccio considerando che è del 1939

Five nights at Freddy's = B
non posso nascondere la mia delusione per essermi aspettato del cazzuto gore puro, salvo ritrovarmi una proiezione per adolescenti che dicono << oh frà >> al massimo; se la violenza va cercata col lanternino, però, ad abbagliare è la resa visiva dei pupazzi…magnifici. Un Halloween da ricordare

Filumena Marturano remake 2022 = C
ultimamente Vanessa Scalera cavalca la cresta dell’onda, tra spettacoli teatrali che fanno sold out ed il sostituto procuratore materano televisivo. Aggiunge al repertorio pure una stesura di Eduardo De Filippo, confermandosi professionista duttile che impressiona per intensità e credibilità, ovunque

Totò, Peppino e i fuorilegge = C
solo apparentemente un’anticaglia per matusa, in realtà la sceneggiatura introduce un clichè (il marito esasperato dalla moglie che, preso da disperazione, finge di venir rapito per sfuggirle) spesso richiamato dalle produzioni successive. Il principe De Curtis è infallibile, vita privata a parte

Napoleon = E
la riflessione scaturita dall'ultimo lavoro di Depp è fotocopiabile pari pari in questa sede: di nuovo, il carisma impareggiabile del primattore salva una pellicola forse solo sfortunata per essermi capitata a tiro. Tirare una bestemmia* è tuttavia inevitabile dinanzi alla durata d'oltre 2 ore e mezza

*e vi assicuro, non sono influenzato dal parere dell'esimio professor Alessandro Barbero al riguardo

Santocielo = C
Ficarra & Picone solevano annoiarmi, prigionieri dei rispettivi ruoli tutti simili fra loro (il bad boy bruttarello ed il bonaccione belloccio) , ma in codesta commedia ancora fresca di ciak inanellano una serie di win...con l'ufficio reclami del paradiso e l'esilarante Dio Giovanni Storti in prima fila

A bad moms Christmas = C+
Freddy’s è stato il manifesto del mio Halloween 2023; la pennellata d’autore sulle vacanze invernali ce l’han messa Amy e le sue amiche con rispettive madri al seguito. Christine Baranski, già mamma di Leonard Hofstader in TBBT, si consacra madre ditoinculo di Hollywood per antonomasia


FILM D'ANIMAZIONE


Emoji – Accendi le emozioni = A
le rivisitazioni in chiave umana di concetti non propriamente antropici hanno la password della mia goduria. Gli inquilini di WhatsApp sono caratterizzati egregiamente ed il „quartiere dell'oblio“ è una genialata, essendomi effettivamente dimenticato di avere sullo smartphone i suoi abitanti

Pets – Vita da animali = B
Gidget è SPUTATA pure come atteggiamento alla volpina di Pomerania della mia ragazza, e vedendola mi vien da lanciare cuori volanti dappertutto come Monzaemon. Ad essa si accodano Nevosetto, Chloe, Mel, Norman, insomma tutti figuranti meglio animati dei primattori canini Max & Duke

Mucche alla riscossa = D
membro del club poco edificante dei „classici“ che ignorano perfino i nipoti di Walter Elias Disney: tipo Bolt, I Robinson, Chicken Little, inseriscifiller. Ed un motivo c’è, evidentemente, se oltre il sorriso difficilmente si va; ciò non toglie che prima o poi li recupererò tutti per cultura personale

Elemental = A
mi faceva commuovere già letteralmente coi trailer pre-uscita, ed infatti in sala i miei dotti lacrimali hanno dato spettacolo. Sviscerando sia la trama che la canzone „Per sempre ci sarò“ si noterà una certa semplicità di fondo, eppure è una delle migliori storie d’amore mai create anche grazie a loro

La città incantata = B+
segnate purtroppo un'altra vittoria del capitalismo, avendo il sottoscritto ceduto alla tentazione di Amazonare il peluche del Senza Volto...ma come avrei potuto resistergli, con quelle braccine da T-Rex? Si capisce fin troppo bene perchè sia il Ghibli prediletto di schiere di groupies di Miyazaki


SAGHE


Spider-Man 1, 2, 3 = B
dapprincipio mi gasavano, fomentato anche dalla nostalmagia dei due set LEGO su licenza che mi regalò mia nonna a Natale 2002; a posteriori vedo che Raimi si è attenuto troppo pedissequamente al fumetto senza discostarsi un minimo. Restano delle fucine di memes e Tobey Maguire è un mito

Spider-Man Homecoming, Far From Home, No Way Home = A
ok, la saga di Spidey di cui non sapevo d’aver bisogno. FFH con Jake „Mysterio“ Gyllenhall è IL film dell’Uomo Ragno; gli altri due sono validissimi wingmen…impreziositi dal mio pallino Zendaya, dalla giovane zia May dello splendore Marisa Tomei e dal crossover dei tre Peter Parker

The Amazing Spider-Man 1, 2 = B+
penalizzata dal capitolo in meno rispetto alla concorrenza in pratica, oltre che in teoria da nemici di calibro inferiore ma resi con cilindrata superiore (specie Electro) . Andrew Garfield best Peter per distacco, soprattutto per affinità alla controparte videoludica; Michelle > Gwen > Mary-Jane, punto

Batman Begins, Dark Knight = C
per solidarietà al collega Garfield, anche Christian Bale si è fermato a due films tagliando fuori la conclusione della trilogia. Scherzacci a parte, ottiene il massimo che possa ricavare con un non fan dell’uomo pipistrello; vado controcorrente applaudendo il commissario Gordon di Gary Oldman


SERIE


Lolita Lobosco 2 = B
stiamo nettamente migliorando, ma più che al barese (Amon-Ra ce ne scampi e liberi) mi riferisco al character development; amo la gag in cui Lolita dice ad Esposito che il caffè fatto da lui fa schifo. Posso dire che ho aspettative importanti per la terza stagione? Ah no? [N.B. da leggere alla Salvini]

LOL 3 = C
se avete per l'appunto pensato << lol >> (magari non come le prime puntate ma Nino Frassica e Marta Filippi fan scassare) vedendolo infiltrato tra le serie non vi biasimo...del resto nemmeno avevo una sezione più adatta, essendo l'unico programma TV non fiction, ergo ve lo tenete qua

Man vs bee = B+
Rowan Atkinson è palesemente uno dei gioielli della corona inglese, perchè solo lui poteva tramutare una pirlata (un „house sitter“ che per tentare - invano - di uccidere un bombo intruso distrugge la casa dei clienti anzichè proteggerla) in un capolavoretto, seppur passato in sordina

Punta al top! – GunBuster* = A
premesso che Noriko Takaya & Kazumi Amano urlanti all‘unisono << SUPER INAZUMA KICK! >> non le cambierei con nessuna al mondo e che le divise dell’accademia spaziale di Okinawa ci rammentano quale opera d’arte sia il corpo femminile…siamo sicuri che quella fine sia così lieta?

*dal 2022 (toccò a Gridman) ad agosto uso vedere un anime mecha nella villa estiva in campagna

Imma Tataranni 3 = C+
essermi perso le prime due stagioni potrebbe aver influito negativamente* (ma sapevo per sommi capi cosa aspettarmi) ; lo spettatore si sente come Pietro, il marito di Immacolata, che ha visto ridursi drasticamente la frequenza delle scene di fiki fiki. Bellino l’episodio con Gianni Morandi

*rimane una miniserie poliziesca di punta del repertorio Rai, sia limpido 'sto concetto


DOCUMENTARI SPORTIVI


Bill Russell – La leggenda della NBA = A
conosco a menadito la sua parabola come Benigni ricorda a memoria la Divina Commedia, ma mi emoziono sempre a rivivere l’epopea del supereroe sportivo che fu tra i maggiori contributori allo sviluppo dei diritti civili afroamericani. 11 anelli in 13 campionati ragà, non gli bastano dieci dita

Luis Figo – Il trasferimento che ha cambiato il calcio = D
poteva avere risvolti interessanti, ma si concentra troppo sulle vicende extra campo ed alla fine risulta essere banalmente un continuo passarsi il pallone della colpa tra Luis Figo e l'ex presidente del Barcellona Núñez...che dal mio punto di vista hanno colpe pressochè uguali nella faccenda

Bianconeri – Juventus story = B+
intitolarlo così e poi trattare appena 30 anni su 126 della nostra gloriosa esistenza è un po‘ bah. Comunque la voce narrante di Giancarlo Giannini tocca con essenzialità sabauda tutti i momenti salienti del periodo selezionato: dalla staffetta Brady-Platini alla presidenza del rampollo Andrea Agnelli

The redeem team = B
perennemente in bilico fra il raspone a quattro mani al basket statunitense e la cronaca divulgativa, trova un discreto equilibrio saziando sia i principianti della materia, sia gli esperti come me…che ho imparato tantissimo. E vabbuò, vedere Kobe Bryant vivo è una tranvata ai feels da quand’è morto​
 
Ultima modifica:

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
I primi quattro film della saga di Jurassic Park :0

Stupenderrimi, nulla da dire.
Voto: 17389393020384728910103838378191937383
 
Top Bottom