TCG contest - Capitolo 1: Set Base

Porto

Amministratore di condominio
Salve a tutti, utenti del PCF. Ho pensato a questa discussione per conoscere l'opinione del forum riguardo ad una domanda molto semplice (come no): qual è la carta più bella mai stampata? Bisogna però tenere conto di un aspetto non da poco: i gusti sono soggettivi. Quindi...?

Per questo motivo propongo di stilare, iniziando dal SET BASE, una lista di 15 carte (categoria carte Pokemon).
Il calcolo del punteggio è calcolato sotto (nell'esempio).

Per quanto riguarda invece la categoria ADDESTRAMENTO (facoltativa), la classifica dovrà contemplare solo 3 carte (30pt per la prima, 20 pt per la seconda, 10 per la terza).

Se avrete voglia potrete aggiungere motivazioni più o meno lunghe del perché della vostra scelta.
ATTENZIONE: bisogna stare attenti a valutare l'artwork in sé, facendosi influenzare il meno possibile da altri parametri (ad esempio, se si tratta del (o di uno dei) Pokemon preferito/i).

Le classifiche stabiliranno (in base al punteggio totalizzato da ciascuna carta) chi sono i 5 "vincitori ASSOLUTI" del set (medaglia d'oro / argento / bronzo / ferro / legno (?), non so, ditemi voi lol).
Come è ovvio, di conseguenza, questo stabilirà anche i vincitori per ciascuna categoria: olografiche, rare, non comuni e comuni.

Vi faccio un esempio.
  1. Dragonair (18/102) = 500pt
  2. Charizard (2/102) = 300pt
  3. Blastoise (4/102) = 200pt
  4. Venusaur (15/102) = 150pt
  5. Mewtwo (10/102) = 100pt
  6. Alakazam (1/102) = 80pt
  7. Beedrill (17/102) = 60pt
  8. Zapdos (16/102) = 55pt
  9. Rattata (61/102) = 50pt
  10. Bulbasaur (44/102) = 35pt
  11. Abra (43/102) = 30pt
  12. Staryu (65/102) = 25pt
  13. Nidorino (37/102) = 15pt
  14. Dewgong (25/102) = 10pt
  15. Machamp (8/102) = 5pt

La scelta per il numero 1 è stata assurdamente facile. La cosa scandalosa è il fatto che manchi la sua versione olografica. Ma penso che la spiegazione sia abbastanza banale (per quanto mi riguarda avrebbe rubato la scena agli starter con un artwork di questo tipo).
Charizard è il mainstream della situazione, che però arriva secondo solo perché ho sempre considerato dragonair "fuori scala". Tra le olografiche elencate è l'unica che presenta un certo dinamismo nell'artwork. Devo dire che è stata una scelta combattuta tra secondo e terzo posto, dal momento che Blastoise ha una serie di sfumature di colori che di per sé preferirei. Paga però il fatto che in quest'ultima (come un po' in tutto il set base) lo sfondo e il personaggio sono meno "fusi" insieme, e appaiono più distaccati (e statici).
Un quasi analogo ragionamento si applica a Venusaur e Mewtwo.
Beedrill precede Zapdos (trovo particolarmente interessante l'effetto dello sfondo).
Ritengo le comuni decisamente meglio delle non comuni e delle rare non in classifica (non mi insultate lol). Ho trovato difficile stabilire qui una gerarchia, e devo dire che tutte e quattro le avrei potute mettere benissimo a pari merito. Ma non essendo previsto, alla fine le ho classificate in questo modo.


ADDESTRAMENTO
#1: Professor Oak (88/102) = 30pt
#2: Ricerca computerizzata (71/102) = 20pt
#3: Centro Pokemon (85/102) = 10pt



Spero vi piaccia l'idea, buona discussione!
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Bel topic, anche se non ho ben capito l'ultima classifica breve...
Comunque appena trovo lo sbatti di fare delle top studiate bene posto anche io! 😝
 

Porto

Amministratore di condominio
Bel topic, anche se non ho ben capito l'ultima classifica breve...
Comunque appena trovo lo sbatti di fare delle top studiate bene posto anche io! 😝
Per praticità ho rimodulato il regolamento. Così la classifica è un po' meno accurata ma decisamente più intuitiva e facile da gestire nei punteggi.

Se qualcuno avesse suggerimenti sono ben accetti ovviamente!
 

Nic

Parroco
Ok grazie. Nella classifica dei Pokemon posso scegliere il punteggio che voglio e selezionare il numero di carte che voglio?
 

Porto

Amministratore di condominio
Ok grazie. Nella classifica dei Pokemon posso scegliere il punteggio che voglio e selezionare il numero di carte che voglio?
Ottima domanda.

Allora, essendo un "format" nuovo, avevo pensato di selezionare un numero prefissato di carte (indicativamente il 15% del numero totale dell'espansione) per evitare di avere troppe carte in giro e fare una selezione più "dura" (ma non troppo). Quindi l'ideale sarebbe tipo una quindicina di carte per il set base.
Questo vuol dire che se le tue preferite sono meno (esempio: 12), la tua dodicesima carta prenderebbe 20pt. Poi se vuoi metteresti le ultime tre a sensazione (giusto per chiudere la classifica).
Se invece sono di più, possiamo fare non so che magari le prime 2 dopo la 15° prendono 2 punti, e altre tre successive 1 punto (non penso sia particolarmente utile andare oltre il 20% dell'espansione).

Per quanto riguarda il punteggio, avevo assegnato questi valori specifici perché salgono con un trend specifico. C'è un primo salto tra la 13° e la 12°, tra la 10° e la 9°, e poi man mano che si sale aumentano parecchio i punti volutamente (per premiare maggiornente le prime 5).

L'idea iniziale era che se questo formato piace, permetterebbe di fare una sorta di "torneo" (con tempistiche ovviamente dilatate, per permettere a tutti quelli che lo desiderano di votare) dove si affrontano le varie vincitrici delle espansioni, al fine di decretare magari per macrogruppo (tipo Set Base vs Jungle vs Fossil vs Team Rocket) le carte ritenute più belle.
E questo, indirettamente, permetterebbe di fare una classifica anche per rarità (ossia quali sono le comuni/non comuni/rare ecc preferite da set base a team rocket), sulla base dei punteggi che le varie carte totalizzano nelle varie classifiche!

Diciamo che è una cosa in evoluzione, quindi sono aperto a consigli!
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Ok
Vi faccio un esempio.
  1. Dragonair (18/102) = 200pt
  2. Charizard (2/102) = 150pt
  3. Blastoise (4/102) = 100pt
  4. Venusaur (15/102) = 80pt
  5. Mewtwo (10/102) = 65pt
  6. Alakazam (1/102) = 55pt
  7. Beedrill (17/102) = 45pt
  8. Zapdos (16/102) = 40pt
  9. Rattata (61/102) = 33pt
  10. Bulbasaur (44/102) = 25pt
  11. Abra (43/102) = 23pt
  12. Staryu (65/102) = 20pt
  13. Nidorino (37/102) = 10pt
  14. Dewgong (25/102) = 5pt
  15. Machamp (8/102) = 3pt
Qui invece come hai stabilito quanti punti per ogni posizione?
 

Porto

Amministratore di condominio
Ok

Qui invece come hai stabilito quanti punti per ogni posizione?
Allora per ogni posizione ho dato un punteggio.
Ho deciso di partire da 3 punti (minimo) per il 15°. E da qui in su ho aggiunto dei punti. Tra alcune posizioni la distanza è minore, mentre per altre (vedi ad esempio dalla 5° in su) la distanza aumenta.
Ho pensato ad un punteggio del genere per non avere la classica scala che stacca (ad esempio) 5 punti per ogni posizione.
In questo modo la prima carta risulta (ovviamente) maggiormente premiata, e seguono a ruota la seconda e la terza.
Se però qualcuno avesse proposte alternative più valide per il calcolo accetto consigli! Questo mi sembrava un po' originale, per questo motivo l'ho proposto!
 
Ultima modifica:

Fenar

Zoidberg
Non sono 15 ma questa è circa la mia preferenza in ordine.
L'unica set Base non Olografica che mi piace è Dratini...(per la sua estrema semplicità)
Il resto è condizionato da anni di collezionismo e purtroppo non ha grossi colpi di scena.
In Fossil sono un patito dei Krabby, nelle Rocket adoro Dark Gyarados.

1-Charizard 4/102 (Come non si può venerare Charizard? La carta più rara è ricercata da sempre. Non è neanche una questione di forza semplicemente pura venerazione per il Pokemon e lo stile con cui è stato portato)
2-Mewtwo 10/102 (Ho una fissa personale in generale per la carta e per il difetto nel Background. Le carte Giapponesi hanno le spirali complete mentre quelle arrivate a noi hanno il difetto nei raggi. Poi sono in fissa perchè il viola ha una determinata saturazione spesso diversa nel set base. )
3-Gyarados 6/102 (Artisticamente quella che mi piace di più. Seguono poi Zapdos e Alakazam ma questa per me è superiore. Inoltre da sempre nei giochini è uno dei Pokemon a cui bisogna fare attenzione.)
4-Zapdos 16/102 (Altra carta molto bella Artisticamente ma dal funzionamento non semplicissimo. Serviva il mazzo con gli Electrode per caricarla in maniera ottimale. Ho però una certa avversione per i Pokemon leggendari.)
5-Alakazam 1/102 (Altra carta molto bellina non solo perchè Alakazam era veloce nei giochini ma anche perchè è la N.1 del Set Base, per me è molto iconica e potrebbe rappresentare benissimo da sola il Set Base)
6-Dratini 26/102 (l'unico Pokemon dal musetto adorabile, chi non ha mai desiderato un draghetto? l'ho utilizzato come pokemon nella mia squadra in diversi giochi. La carta nella sua semplicità è bellissima, meritava l'olografia.
7-Blastoise 2/102 (Probabilmente l'evoluzione più potente degli Starter, Il mazzo acqua era Blastoise praticamente. Elemento mi piaceva molto ma purtroppo era sempre oscurato da Blastoise)
8-Raichu 14/102 (Raichu mi piace solo per la rappresentazione poichè come carta non è proprio giocabile. Ho cominciato inoltre ad apprezzarlo in anni più recenti perchè odiavo Pikachu e qualsiasi cosa a lui attinente)
9-Venusaur 15/102 (Non è brutto come Pokemon, ma l'ho sempre visto come il meno desiderabile tra gli Starter. Assolutamente adoro il tipo erba anche se preferisco maggiormente i coleottero. Mi sarebbe sempre piaciuto avere un mazzo erba ma non ho mai completato l'impresa)
10-Chansey 3/102 (Peccato che abbia sempre avuto un ruolo marginale. Come Pokemon non mi piaceva molto ma a livello di carte l'ho trovavo interessante anche per la strategia di prendere tempo e usare poi i centro pokemon)
11-Magneton 9/102 (Se non avesse una bruttissima evoluzione sarebbe il mio pokemon elettrico preferito. La rappresentazione è molto bella peccato per l'utilità nel gioco di carte quasi inutile.)
12-Nidoking 11/102 (Pokemon che ho utilizzato qualche volta in gioco, nelle carte mi sarebbe piaciuto averlo nel mazzo ma fin troppo complicato)
13-Ninetales 12/102 (Pokemon fuoco carino, come è carina la sua forma base. Ha altro oltre il fatto che sia carino? direi di no...)

Non mi piacciono...
-Poliwrath 13/102 (Sono per Politoed quindi poco c'è da fare con sta roba forzuta. Purtroppo le mie carte di poliwrath erano sempre tutte rovinate oltre che poco usate)
-Machamp 8/102 (Mai colpito particolarmente, forse perchè non mi piace l'idea alla base del pokemon. Poi a influito anche il fatto che avesse una tiratura esagerata)
-Hitmonchan 7/102 (Sta carta non mi piace perchè fa parte di uno dei peggiori meccanismi del gioco. Haymaker ha rovinato il sano interesse per la costruzione di mazzi con sinergie varie. Con 3 carte pokemon base si vinceva su tutto. Questa in particolare ha 70 Hp e un'attacco dannatamente insidioso. Non sono tanti i 70 Hp ma forse la stoccata doveva avere un Flip di moneta per essere equilibrata).
-Clefairy 5/102 (Non è brutta la carta ma è qualcosa di veramente scarsa per essere una carta rara. E' tra le peggiori carte che si possano giocare in un primo turno del Set Base. E' dire che Clefable Jungle è una bellisima carta in confronto. Peccato che il rischio che venga eliminata subito non vale un mazzo per provare i Clefable. Se avessero fatto un Clefable simile alla carta dei Jigglypuff sarebbe stato molto utilizzato. )

Per le addestramento mi piace molto il Pokè Flauto.
Peccato non abbia mai avuto una vera utilità circa poi come per Clefairy Doll o I Fossili Misteriosi di Fossil.

Poké Flauto 86/102
Centro Pokémon 85/102
Clefairy Doll 10/102
Difensore 80/102
 
Ultima modifica:

Porto

Amministratore di condominio
Non sono 15 ma questa è circa la mia preferenza in ordine.
L'unica set Base non Olografica che mi piace è Dratini...(per la sua estrema semplicità)
Il resto è condizionato da anni di collezionismo e purtroppo non ha grossi colpi di scena.
In Fossil sono un patito dei Krabby, nelle Rocket adoro Dark Gyarados.

Charizard 4/102
Gyarados 6/102
Raichu 14/102
Mewtwo 10/102
Chansey 3/102
Alakazam 1/102
Blastoise 2/102
Venusaur 15/102
Dratini 26/102

Per le addestramento mi piace molto il Pokè Flauto.
Peccato non abbia mai avuto una vera utilità circa poi come per Clefairy Doll o
I Fossili Misteriosi di Fossil.

Poké Flauto 86/102
Centro Pokémon 85/102
Clefairy Doll 10/102
Difensore 80/102
Beh una classifica onesta, alla fine le holo sono tutte molto belle!
 

Porto

Amministratore di condominio
Non sono 15 ma questa è circa la mia preferenza in ordine.
L'unica set Base non Olografica che mi piace è Dratini...(per la sua estrema semplicità)
Il resto è condizionato da anni di collezionismo e purtroppo non ha grossi colpi di scena.
In Fossil sono un patito dei Krabby, nelle Rocket adoro Dark Gyarados.

1-Charizard 4/102 (Come non si può venerare Charizard? La carta più rara è ricercata da sempre. Non è neanche una questione di forza semplicemente pura venerazione per il Pokemon e lo stile con cui è stato portato)
2-Mewtwo 10/102 (Ho una fissa personale in generale per la carta e per il difetto nel Background. Le carte Giapponesi hanno le spirali complete mentre quelle arrivate a noi hanno il difetto nei raggi. Poi sono in fissa perchè il viola ha una determinata saturazione spesso diversa nel set base. )
3-Gyarados 6/102 (Artisticamente quella che mi piace di più. Seguono poi Zapdos e Alakazam ma questa per me è superiore. Inoltre da sempre nei giochini è uno dei Pokemon a cui bisogna fare attenzione.)
4-Zapdos 16/102 (Altra carta molto bella Artisticamente ma dal funzionamento non semplicissimo. Serviva il mazzo con gli Electrode per caricarla in maniera ottimale. Ho però una certa avversione per i Pokemon leggendari.)
5-Alakazam 1/102 (Altra carta molto bellina non solo perchè Alakazam era veloce nei giochini ma anche perchè è la N.1 del Set Base, per me è molto iconica e potrebbe rappresentare benissimo da sola il Set Base)
6-Blastoise 2/102 (Probabilmente l'evoluzione più potente degli Starter, Il mazzo acqua era Blastoise praticamente. Elemento mi piaceva molto ma purtroppo era sempre oscurato da Blastoise)
7-Raichu 14/102 (Raichu mi piace solo per la rappresentazione poichè come carta non è proprio giocabile. Ho cominciato inoltre ad apprezzarlo in anni più recenti perchè odiavo Pikachu e qualsiasi cosa a lui attinente)
8-Venusaur 15/102 (Non è brutto come Pokemon, ma l'ho sempre visto come il meno desiderabile tra gli Starter. Assolutamente adoro il tipo erba anche se preferisco maggiormente i coleottero. Mi sarebbe sempre piaciuto avere un mazzo erba ma non ho mai completato l'impresa)
9-Chansey 3/102 (Peccato che abbia sempre avuto un ruolo marginale. Come Pokemon non mi piaceva molto ma a livello di carte l'ho trovavo interessante anche per la strategia di prendere tempo e usare poi i centro pokemon)
10-Magneton 9/102 (Se non avesse una bruttissima evoluzione sarebbe il mio pokemon elettrico preferito. La rappresentazione è molto bella peccato per l'utilità nel gioco di carte quasi inutile.)
11-Ninetales 12/102 (Pokemon fuoco carino, come è carina la sua forma base. Ha altro oltre il fatto che sia carino? direi di no...)
12-Nidoking 11/102 (Pokemon che ho utilizzato qualche volta in gioco, nelle carte mi sarebbe piaciuto averlo nel mazzo ma fin troppo complicato)
13-Dratini 26/102 (l'unico Pokemon dal musetto adorabile, chi non ha mai desiderato un draghetto? l'ho utilizzato come pokemon nella mia squadra in diversi giochi. La carta nella sua semplicità è bellissima, meritava l'olografia.

Non mi piacciono...
-Poliwrath 13/102 (Sono per Politoed quindi poco c'è da fare con sta roba forzuta. Purtroppo le mie carte di poliwrath erano sempre tutte rovinate oltre che poco usate)
-Machamp 8/102 (Mai colpito particolarmente, forse perchè non mi piace l'idea alla base del pokemon. Poi a influito anche il fatto che avesse una tiratura esagerata)
-Hitmonchan 7/102 (Sta carta non mi piace perchè fa parte di uno dei peggiori meccanismi del gioco. Haymaker ha rovinato il sano interesse per la costruzione di mazzi con sinergie varie. Con 3 carte pokemon base si vinceva su tutto. Questa in particolare ha 70 Hp e un'attacco dannatamente insidioso. Non sono tanti i 70 Hp ma forse la stoccata doveva avere un Flip di moneta per essere equilibrata).
-Clefairy 5/102 (Non è brutta la carta ma è qualcosa di veramente scarsa per essere una carta rara. E' tra le peggiori carte che si possano giocare in un primo turno del Set Base. E' dire che Clefable Jungle è una bellisima carta in confronto. Peccato che il rischio che venga eliminata subito non vale un mazzo per provare i Clefable. Se avessero fatto un Clefable simile alla carta dei Jigglypuff sarebbe stato molto utilizzato. )

Per le addestramento mi piace molto il Pokè Flauto.
Peccato non abbia mai avuto una vera utilità circa poi come per Clefairy Doll o I Fossili Misteriosi di Fossil.

Poké Flauto 86/102
Centro Pokémon 85/102
Clefairy Doll 10/102
Difensore 80/102
Bella descrizione, dettagliata!
Visto che hai incluso dratini spiegandone il motivo, come mai hai escluso dragonair 18/102? Pura curiosità 😁
Per quanto riguarda gyarados 6/102 hai scritto che è quello che ti piace di più "artisticamente". Quindi valutando solo l'artwork in sé lo metteresti al primo posto oppure comunque dopo i primi due che hai elencato?

Quando avrò tempo mi ci metto anche io 😉
Ottimo, sono curioso 😁
 

Fenar

Zoidberg
Ho completato la descrizione perchè altrimenti sembrava che avessi fatto una lista di carte a caso.
Ho messo anche le rare olografiche che non mi piacciono per farvi capire il motivo. Se vi intendete di vecchi mazzi io non riesco veramente
a digerire Haymaker e di conseguenza ho una particolare repulsione per Electabuzz e Hitmonchan. Scyther forse perchè viene dopo non è
tra i Base che odio. Come già detto se Hitmonchan avesse un Flip di moneta e Electabuzz avesse avuto 2 energie pure elettriche forse sarebbe cambiato leggermente qualcosina. Nei set successivi (jungle, fossil) ho molte più carte preferite, penso che se la mia classifica considerasse la 1° generazione cambierebbe radicalmente rispetto quella postata. Il Set base è quello che mi piace meno. Gyarados 6/102 lo lascio comunque al terzo posto,
perchè le prime due elencate hanno una marcia in più per un fattore di collezionismo personale.

Se dovessi valutare esclusivamente il Pokemon, Dragonair è esteticamente molto più bello di Dratini e Dragonite (Fossil).
Nel caso specifico del Dragonair set Base non mi piace lo sfondo della carta. Se vuoi sapere quale Dragonair è magnifico ti dico quello
del Set Gym Heroes cioè Erika's Dragonair.

Questa sarebbe la mia preferenza in 1° Generazione - Considerando Gym, Rocket, Fossil, Jungle e Set Base.
1-Dark Gyarados 8/82 [Team Rocket]
2-Jolteon 04/64 [Jungle]
3-Charizard 4/102 [Set Base]
4-Mewtwo 10/102 [Set Base]
5-Lt. Surge's Magneton 8/132 [Gym Heroes]
6-Erika's Dragonair 4/132 [Gym Heroes]
7-Scyther 10/64 [Jungle]
8-Kabutops 9/62 [Fossil]
9-Mr.Mime 06/64 [Jungle]
10-Snorlax 11/64 [Jungle]
11-Gyarados 6/102 [Set Base]
12-Zapdos 16/102 [Set Base]
13-Alakazam 1/102 [Set Base]
14-Wigglytuff 16/64 [Jungle]
15-Oddish 63/82 [Team Rocket]

16-Dratini 26/102 [Set Base]
17-Kingler 38/62 [Fossil]
18-Zubat 57/62 [Fossil]
19-Venomoth 13/64 [Jungle]
20-Blastoise 2/102 [Set Base]
21-Rhydon 45/64 [Jungle]
22-Seaking 46/64 [Jungle]
23-Weepinbell 48/64 [Jungle]
24-Spearow 62/64 [Jungle]
25-Seadra 42/62 [Fossil]
 
Ultima modifica:

Porto

Amministratore di condominio
Ho completato la descrizione perchè altrimenti sembrava che avessi fatto una lista di carte a caso.
Ho messo anche le rare olografiche che non mi piacciono per farvi capire il motivo. Se vi intendete di vecchi mazzi io non riesco veramente
a digerire Haymaker e di conseguenza ho una particolare repulsione per Electabuzz e Hitmonchan. Scyther forse perchè viene dopo non è
tra i Base che odio. Come già detto se Hitmonchan avesse un Flip di moneta e Electabuzz avesse avuto 2 energie pure elettriche forse sarebbe cambiato leggermente qualcosina. Nei set successivi (jungle, fossil) ho molte più carte preferite, penso che se la mia classifica considerasse la 1° generazione cambierebbe radicalmente rispetto quella postata. Il Set base è quello che mi piace meno. Gyarados 6/102 lo lascio comunque al terzo posto,
perchè le prime due elencate hanno una marcia in più per un fattore di collezionismo personale.

Se dovessi valutare esclusivamente il Pokemon, Dragonair è esteticamente molto più bello di Dratini e Dragonite (Fossil).
Nel caso specifico del Dragonair set Base non mi piace lo sfondo della carta. Se vuoi sapere quale Dragonair è magnifico ti dico quello
del Set Gym Heroes cioè Erika's Dragonair.

Questa sarebbe la mia preferenza in 1° Generazione - Considerando Gym, Rocket, Fossil, Jungle e Set Base.
1-Dark Gyarados 8/82 [Team Rocket]
2-Jolteon 04/64 [Jungle]
3-Charizard 4/102 [Set Base]
4-Mewtwo 10/102 [Set Base]
5-Lt. Surge's Magneton 8/132 [Gym Heroes]
6-Erika's Dragonair 4/132 [Gym Heroes]
7-Scyther 10/64 [Jungle]
8-Kabutops 9/62 [Fossil]
9-Mr.Mime 06/64 [Jungle]
10-Snorlax 11/64 [Jungle]
11-Gyarados 6/102 [Set Base]
12-Zapdos 16/102 [Set Base]
13-Alakazam 1/102 [Set Base]
14-Wigglytuff 16/64 [Jungle]
15-Oddish 63/82 [Team Rocket]

16-Dratini 26/102 [Set Base]
17-Kingler 38/62 [Fossil]
18-Zubat 57/62 [Fossil]
19-Venomoth 13/64 [Jungle]
20-Blastoise 2/102 [Set Base]
21-Rhydon 45/64 [Jungle]
22-Seaking 46/64 [Jungle]
23-Weepinbell 48/64 [Jungle]
24-Spearow 62/64 [Jungle]
25-Seadra 42/62 [Fossil]
Ok chiaro! Quindi charizard meglio di gyarados set base.

Se da qui ad un po' di tempo questo format dovesse piacere, l'idea era quello di aprirne uno anche per Fossil/Jungle, Team rocket e gym.

Un po' di tempo fa avevo trovato una pagina dove con un tabellone stile competizioni sportive i migliori villain venivano distribuiti a caso sul tabellone e si "scontravano" (1 vs 1), chi prendeva più voti passava al turno successivo, finché uno vinceva.
Come ho scritto sopra, se questo argomento dovesse piacere sarebbe divertente provare a fare una cosa del genere, tipo le top 5 per ogni espansione contro le top delle altre e vedere quale riceve più voti :D
Però per avere risultati "significativi" devono partecipare almeno 8-10 utenti per discussione, altrimenti non c'è imparzialità 😁
 
  • Like
Reazioni: Nic

Nic

Parroco
Ecco la mia classifica. Essendo (quasi) sempre stato ignorante in materia di gioco, mi baserò sopratutto sul gusto personale artistico e sulle emozioni o i ricordi.

1) Dragonair 18/102
Non ho dubbi, è un artwork spettacolare, perfetto, magnifico. Se solo fosse stata holo avremmo avuto la carta del secolo sin dal primo set. Poi con il layout bianco un olografia avrebbe spaccato ancora di più. Peccato, ma ciò non toglie il primo posto a questo capolavoro assoluto.

2) Abra 43/102
Un'altra non-holo, un altro capolavoro di Arita. Non ci ho mai dato importanza da piccolo ma negli ultimi 5 anni che ho ripreso in mano questo interesse per le carte, questo artwork mi ha fatto riflettere su quali meraviglie abbiamo avuto tra le mani per 24 anni (noi le abbiamo scoperte solo nel 99).
L'artwork trasmette tranquillità e pace. Anche in questo caso il colore del tipo (viola) si abbina benissimo con il disegno dell'illustratore

3) Nidorino 37/102
Sono un fan di Arita. Non so se si è capito già dalle "pagine artistiche" dei miei binder, ma se ancora fosse necessario farlo notare eccovi un podio non holo tutto di Arita! Nidorino è stato disegnato magistralmente e l'artwork da quella profondità magnifica che non si vede quasi mai nelle carte del set base. Il colore verde del tipo contrasta bene coi toni leggermente caldi dell'artwork.

4) Venusaur 15/102
Per me in questo set Arita domina anche nelle holo, anzi rendiamo grazie a lui di esistere perchè altrimenti un intero set di sugimori l'avrei digerito solo in giapponese (nel senso estetico ovviamente) L'artwork è ovviamente disegnato da dio ma manca di sfondo e non c'è spazio per un olografia degna di nota.
Questa carta non l'ho mai trovata in una bustina da piccolo, l'ho sempre vista in mano ad altri bambini e ho sempre avuto un'idea di carta inarrivabile (così come charizard e blastoise).

Da qui in poi non ci sono carte che realmente mi entusiasmano, ma solo carte che evocano qualche ricordo.

5) Dewgong 25/102
Una holo mancata, non il miglior dewgong di Arita ma sicuramente il miglior Dewgong che abbiamo fino al Pryce's Dewgong delle serie VS (tra l'altro ambientato nello stesso scenario ma da un'altra prospettiva.... o così mi piace pensare!). Carta bellissima anche se ne abbiamo avute per le mani sin troppe da piccoli per renderci conto di quanto fosse bella. Avrei apprezzato almeno vederla come rara.

6) Magmar 36/102
Semplicemente uno dei miei pokemon preferiti sin dall'infanzia, niente di spettacolare la carta in se ma mi riporta indietro nel tempo a quando la coonsideravo al pari di una rara. Non era così facile trovarla, così come raticate, porygon, farfetch'd o altre non comuni.

7) Alakazam 1/102
La holo di Sugimori meglio riuscita grazie alla semplicità. Artwork classicissimo ma molto spazio all'olografia. Altra carta che vedevo come inarrivabile e in mano solo degli altri, se non ricordo male mio cugino ne aveva (ha ancora?) uno.
Sì, i miei genitori non mi compravano un cazzo di pacchetti. Lo facevano solo i nonni ogni tanto ma cio non bastava a trovare delle holo decenti.


8) Weedle 69/102
Per me una carta decisamente sottovalutata. l'artwork è un piccolo quadro e, fidatevi, una pagina di soli coleotteri di prima generazione con layout giapponese darebbe più giustizia a questa carta.

9) Rattata 61/102
Ma come fate a non capire la bellezza di questo artwork? Aprite il vostro raccoglitore e andate ad osservarlo attentamente!

10) Zapdos 16/102
Holo di grande impatto visivo che ebbi la fortuna di avere in mano per pochissimo grazie al mio solito cugino che era un culano nel trovare le holo nei pacchetti!!

11) Ivysaur 30/102
Di buon impatto estetico visto lo sfondo scuro che lascia spazio all'artwork classico. Uno dei miei pokemon preferiti come tutta la linea evolutiva di bulbasaur

12) Bulbasaur 44/102
Arita non ha dato il meglio di sé per Bulba, e in ogni caso avrei voluto vedere l'intera linea evolutiva disegnata da lui.
Qui a livello estetico c'è poco: un po' perchè Arita disegna di meglio, un po' perchè i colori dell'artwork sono troppo simili al colore della carta. Rimane il livello affettivo per il pokemon che è altissimo e dona a questa carta una posizione comunque non indifferente.

13) Charmeleon 24/102
Una versione di Charmeleon non male e originale per l'epoca artistica Sugimoriana in cui ci troviamo. Bello il contrasto fra il rosso vivo del pokemon e l'erba.

14) Charizard 4/102
Artwork del pokemon ovviamente bellissimo ma sfondo slegato e colori troppo simili al soggetto e alla carta. Avrei voluto vedere un bello sfondo verde a contrapporsi tra l'arancio di charizard e il rosso della carta (così come la vegetazione nelle carte di charmander e charmeleon).

15) Nidoking 11/102
Non certamente l'abbinamento più riuscito tra artwork e sfondo, ma è una carta tamarra e fa la sua figura in mezzo a quelle tristi olografiche di questo set. Ovviamente anche lui non riuscivo a trovarlo nei pacchetti.


Addestramenti (se proprio mi devo sforzare)
1) Prof oak l'impostore
2) Allevatore di Pokemon
3) Scambio di Pokemon
tutti e 3 perchè poco diffusi e abbastanza originali per ciò che eravamo abituati a vedere nel videogames.


In conclusione: questo set rappresenta l'inizio di un mondo nella mia infanzia, già preannunciato dall'arrivo dei videogiochi che ancora non possedevo prima delle carte ma che gia avevo provato sempre da mio cugino. Il set base è un bellissimo ricordo più che un bellissimo set.
Non si può rimproverare nulla ai creatori, visto che erano gli inizi e un intero set super artistico e originale avrebbe forse smarrito i neo-fan dei pokemon prima ancora della conferma (a me il pikachu di Arita deforme mi ha fatto pensare di avere in mano una carta falsa).
Confesso che a distanza di anni, dopo aver sviluppato un minimo di senso estetico e fin troppo pensiero critico, questo set ha un grande MA: troppe holo banali e molte comuni fatte bene. Un po' troppo squilibrio.
 

Porto

Amministratore di condominio
Ecco la mia classifica. Essendo (quasi) sempre stato ignorante in materia di gioco, mi baserò sopratutto sul gusto personale artistico e sulle emozioni o i ricordi.

1) Dragonair 18/102
Non ho dubbi, è un artwork spettacolare, perfetto, magnifico. Se solo fosse stata holo avremmo avuto la carta del secolo sin dal primo set. Poi con il layout bianco un olografia avrebbe spaccato ancora di più. Peccato, ma ciò non toglie il primo posto a questo capolavoro assoluto.

2) Abra 43/102
Un'altra non-holo, un altro capolavoro di Arita. Non ci ho mai dato importanza da piccolo ma negli ultimi 5 anni che ho ripreso in mano questo interesse per le carte, questo artwork mi ha fatto riflettere su quali meraviglie abbiamo avuto tra le mani per 24 anni (noi le abbiamo scoperte solo nel 99).
L'artwork trasmette tranquillità e pace. Anche in questo caso il colore del tipo (viola) si abbina benissimo con il disegno dell'illustratore

3) Nidorino 37/102
Sono un fan di Arita. Non so se si è capito già dalle "pagine artistiche" dei miei binder, ma se ancora fosse necessario farlo notare eccovi un podio non holo tutto di Arita! Nidorino è stato disegnato magistralmente e l'artwork da quella profondità magnifica che non si vede quasi mai nelle carte del set base. Il colore verde del tipo contrasta bene coi toni leggermente caldi dell'artwork.

4) Venusaur 15/102
Per me in questo set Arita domina anche nelle holo, anzi rendiamo grazie a lui di esistere perchè altrimenti un intero set di sugimori l'avrei digerito solo in giapponese (nel senso estetico ovviamente) L'artwork è ovviamente disegnato da dio ma manca di sfondo e non c'è spazio per un olografia degna di nota.
Questa carta non l'ho mai trovata in una bustina da piccolo, l'ho sempre vista in mano ad altri bambini e ho sempre avuto un'idea di carta inarrivabile (così come charizard e blastoise).

Da qui in poi non ci sono carte che realmente mi entusiasmano, ma solo carte che evocano qualche ricordo.

5) Dewgong 25/102
Una holo mancata, non il miglior dewgong di Arita ma sicuramente il miglior Dewgong che abbiamo fino al Pryce's Dewgong delle serie VS (tra l'altro ambientato nello stesso scenario ma da un'altra prospettiva.... o così mi piace pensare!). Carta bellissima anche se ne abbiamo avute per le mani sin troppe da piccoli per renderci conto di quanto fosse bella. Avrei apprezzato almeno vederla come rara.

6) Magmar 36/102
Semplicemente uno dei miei pokemon preferiti sin dall'infanzia, niente di spettacolare la carta in se ma mi riporta indietro nel tempo a quando la coonsideravo al pari di una rara. Non era così facile trovarla, così come raticate, porygon, farfetch'd o altre non comuni.

7) Alakazam 1/102
La holo di Sugimori meglio riuscita grazie alla semplicità. Artwork classicissimo ma molto spazio all'olografia. Altra carta che vedevo come inarrivabile e in mano solo degli altri, se non ricordo male mio cugino ne aveva (ha ancora?) uno.
Sì, i miei genitori non mi compravano un cazzo di pacchetti. Lo facevano solo i nonni ogni tanto ma cio non bastava a trovare delle holo decenti.


8) Weedle 69/102
Per me una carta decisamente sottovalutata. l'artwork è un piccolo quadro e, fidatevi, una pagina di soli coleotteri di prima generazione con layout giapponese darebbe più giustizia a questa carta.

9) Rattata 61/102
Ma come fate a non capire la bellezza di questo artwork? Aprite il vostro raccoglitore e andate ad osservarlo attentamente!

10) Zapdos 16/102
Holo di grande impatto visivo che ebbi la fortuna di avere in mano per pochissimo grazie al mio solito cugino che era un culano nel trovare le holo nei pacchetti!!

11) Ivysaur 30/102
Di buon impatto estetico visto lo sfondo scuro che lascia spazio all'artwork classico. Uno dei miei pokemon preferiti come tutta la linea evolutiva di bulbasaur

12) Bulbasaur 44/102
Arita non ha dato il meglio di sé per Bulba, e in ogni caso avrei voluto vedere l'intera linea evolutiva disegnata da lui.
Qui a livello estetico c'è poco: un po' perchè Arita disegna di meglio, un po' perchè i colori dell'artwork sono troppo simili al colore della carta. Rimane il livello affettivo per il pokemon che è altissimo e dona a questa carta una posizione comunque non indifferente.

13) Charmeleon 24/102
Una versione di Charmeleon non male e originale per l'epoca artistica Sugimoriana in cui ci troviamo. Bello il contrasto fra il rosso vivo del pokemon e l'erba.

14) Charizard 4/102
Artwork del pokemon ovviamente bellissimo ma sfondo slegato e colori troppo simili al soggetto e alla carta. Avrei voluto vedere un bello sfondo verde a contrapporsi tra l'arancio di charizard e il rosso della carta (così come la vegetazione nelle carte di charmander e charmeleon).

15) Nidoking 11/102
Non certamente l'abbinamento più riuscito tra artwork e sfondo, ma è una carta tamarra e fa la sua figura in mezzo a quelle tristi olografiche di questo set. Ovviamente anche lui non riuscivo a trovarlo nei pacchetti.


Addestramenti (se proprio mi devo sforzare)
1) Prof oak l'impostore
2) Allevatore di Pokemon
3) Scambio di Pokemon
tutti e 3 perchè poco diffusi e abbastanza originali per ciò che eravamo abituati a vedere nel videogames.


In conclusione: questo set rappresenta l'inizio di un mondo nella mia infanzia, già preannunciato dall'arrivo dei videogiochi che ancora non possedevo prima delle carte ma che gia avevo provato sempre da mio cugino. Il set base è un bellissimo ricordo più che un bellissimo set.
Non si può rimproverare nulla ai creatori, visto che erano gli inizi e un intero set super artistico e originale avrebbe forse smarrito i neo-fan dei pokemon prima ancora della conferma (a me il pikachu di Arita deforme mi ha fatto pensare di avere in mano una carta falsa).
Confesso che a distanza di anni, dopo aver sviluppato un minimo di senso estetico e fin troppo pensiero critico, questo set ha un grande MA: troppe holo banali e molte comuni fatte bene. Un po' troppo squilibrio.

Allora, provo a rispondere quasi punto per punto.

Su dragonair niente da dire, vedo che la pensi esattamente come me. Da Holo sarebbe stata pazzesca, senza nulla togliere a questa ovviamente.
Idem per abra. Un ragionamento analogo l'ho applicato per rattata, carta sottovalutata secondo me.
Nidorino è un'altra carta particolare, nel senso che stacca molto dalle altre del set di pari rarità o superiore, come anche dewgong.
Per bulba, nonostante tutto, trovo che sia lo starter migliore del set, per lo meno a livello grafico. Il fatto che emerga poco dal resto della carta io l'ho sempre visto come un fattore positivo, nell'insieme la valuto un'ottima carta.

Effettivamente sì, le holo del set base sono molto più statiche rispetto a molte di quelle di set successivi, ma essendo le prime forse è anche giusto così.

L'ultima frase... Potrei averla scritta io 😂. Come ho già fatto notare nel primo post, a mio avviso molte comuni sono di più che ottima fattura. A livello grafico, tolte quelle 4-5 holo pressoché inarrivabili (più che altro per impatto e importanza), trovo le comuni molto meglio di parecchie holo, rare e NC.

Grazie per la risposta!


Per ora la classifica (parziale) dei 5 (momentanei) vincitori è la seguente.
  1. Dragonair (18/102) = 1000pt
  2. Charizard (2/102) = 810pt
  3. Mewtwo (10/102) = 400pt
  4. Venusaur (15/102) = 350pt
  5. Abra (43/102) = 330pt
Seguono, per ora:
  • Blastoise (4/102) = 260pt
  • Zapdos (16/102), Alakazam (1/102) = 240pt.
  • Nidorino (37/102) = 215pt
  • Gyarados (6/102) = 200pt
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Devo ancora capire su che base stabilisci quanti punti per ogni posizione XD
Però forse è più bello che rimanga un mistero!
 

Porto

Amministratore di condominio
Devo ancora capire su che base stabilisci quanti punti per ogni posizione XD
Però forse è più bello che rimanga un mistero!
Allora, come ho scritto sopra, avevo pensato di proporre una classifica che comprendesse circa il 15% del totale del set (nel caso del set base: 15 carte).

Il punteggio è calcolato con una scala ascendente, che parte dal punteggio minimo per il 15° posto (3pt) fino ad un massimo di 200pt per la 1°.
L'incremento NON è costante, il primo distacco c'è dalla 12° in su (dove c'è un primo gradino netto di 10 punti rispetto alla 13°).
Dopodiché niente, ho aggiunto man mano punti fino ad arrivare alla 7°. Da qui fino alla 5° c'è una differenza di 10 punti per posizione. Tra la 5° e la 4° ho aumentato arbitrariamente la distanza a 15pt di distacco.
Infine dalla 3° in poi la differenza di posizione pesa 50pt.
Ho fatto questa scelta "arbitraria" volutamente, per cercare di premiare chi guadagna innanzitutto le prime tre posizioni, e in secondo ordine la 4° e la 5° posizione (per dare un distacco un po' più netto dal resto). Non mi sarebbe piaciuto, per dire, se tra la 3° e la 6° ci fossero stati, non so, 10-15pt di differenza.

Ripeto, è una scala abbastanza arbitraria. Avrei potuto anche fare da 1pt a 15pt, ma mi sembrava troppo banale e forse meno efficace nel delineare stabilmente le posizioni.

Oppure si potrebbero fare incrementi solo di 5 o 10 alla volta, ma c'è il rischio che la 1° classificata arrivi chenneso a 400pt o più, diventando magari poco pratico.

Come già ribadito più volte, se tu o qualcun altro hai/avesse proposte interessanti per il punteggio si possono valutare, alla fine questo primo topic è un po' una "prova" generale.


Per quanto riguarda la classifica parziale: è semplicemente la somma dei punti guadagnati da ciascuna carta nelle varie classifiche!
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Allora, come ho scritto sopra, avevo pensato di proporre una classifica che comprendesse circa il 15% del totale del set (nel caso del set base: 15 carte).

Il punteggio è calcolato con una scala ascendente, che parte dal punteggio minimo per il 15° posto (3pt) fino ad un massimo di 200pt per la 1°.
L'incremento NON è costante, il primo distacco c'è dalla 12° in su (dove c'è un primo gradino netto di 10 punti rispetto alla 13°).
Dopodiché niente, ho aggiunto man mano punti fino ad arrivare alla 7°. Da qui fino alla 5° c'è una differenza di 10 punti per posizione. Tra la 5° e la 4° ho aumentato arbitrariamente la distanza a 15pt di distacco.
Infine dalla 3° in poi la differenza di posizione pesa 50pt.
Ho fatto questa scelta "arbitraria" volutamente, per cercare di premiare chi guadagna innanzitutto le prime tre posizioni, e in secondo ordine la 4° e la 5° posizione (per dare un distacco un po' più netto dal resto). Non mi sarebbe piaciuto, per dire, se tra la 3° e la 6° ci fossero stati, non so, 10-15pt di differenza.

Ripeto, è una scala abbastanza arbitraria. Avrei potuto anche fare da 1pt a 15pt, ma mi sembrava troppo banale e forse meno efficace nel delineare stabilmente le posizioni.

Oppure si potrebbero fare incrementi solo di 5 o 10 alla volta, ma c'è il rischio che la 1° classificata arrivi chenneso a 400pt o più, diventando magari poco pratico. Una cosa del genere:
  1. Dragonair (18/102) = 500pt
  2. Charizard (2/102) = 300pt
  3. Blastoise (4/102) = 200pt
  4. Venusaur (15/102) = 150pt
  5. Mewtwo (10/102) = 100pt
  6. Alakazam (1/102) = 80pt
  7. Beedrill (17/102) = 60pt
  8. Zapdos (16/102) = 55pt
  9. Rattata (61/102) = 50pt
  10. Bulbasaur (44/102) = 35pt
  11. Abra (43/102) = 30pt
  12. Staryu (65/102) = 25pt
  13. Nidorino (37/102) = 15pt
  14. Dewgong (25/102) = 10pt
  15. Machamp (8/102) = 5pt
Se secondo te così è più lineare possiamo fare anche in questo modo!

Come già ribadito più volte, se tu o qualcun altro hai/avesse proposte interessanti per il punteggio si possono valutare, alla fine questo primo topic è un po' una "prova" generale.


Per quanto riguarda la classifica parziale: è semplicemente la somma dei punti guadagnati da ciascuna carta nelle varie classifiche!
Guarda, per i punti fai tu come preferisci. Credo onestamente che non li metterò nemmeno a fianco della carta 🤣 però non vedo l'ora che prenda più piede perché è un format interessante.
 

Porto

Amministratore di condominio
Guarda, per i punti fai tu come preferisci. Credo onestamente che non li metterò nemmeno a fianco della carta 🤣 però non vedo l'ora che prenda più piede perché è un format interessante.
No ma per quello non è un problema, gli utenti che partecipano si possono tranquillamente limitare alla classifica, poi i punti li gestisco io!
A questo punto allora magari semplifico e metto la seconda opzione.

Esatto, ho visto che un topic organizzato in questo modo (comprese le potenziali opzioni che ho accennato) mancava, ed essendo il PCF mi sembrava più che mai appropriato!

Ripropongo per ora la classifica parziale

Per ora la classifica (parziale) dei 5 (momentanei) vincitori è la seguente.
  1. Dragonair (18/102) = 1000pt
  2. Charizard (2/102) = 810pt
  3. Mewtwo (10/102) = 400pt
  4. Venusaur (15/102) = 350pt
  5. Abra (43/102) = 330pt
Seguono, per ora:
  • Blastoise (4/102) = 260pt
  • Zapdos (16/102), Alakazam (1/102) = 240pt.
  • Nidorino (37/102) = 215pt
  • Gyarados (6/102) = 200pt
 
Ultima modifica:
Top Bottom