Proposta template "discussione cancellamento"

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Essendoci pochissima utenza attiva e quasi mai proposte di cancellazione di pagine non credo sia utile su PCW; lo proponi perché ci sono pagine che ritieni vadano cancellate o è un suggerimento generico?
 

Fobby

aka Meulin
Essendoci pochissima utenza attiva e quasi mai proposte di cancellazione di pagine non credo sia utile su PCW; lo proponi perché ci sono pagine che ritieni vadano cancellate o è un suggerimento generico?
più un suggerimento generico, ma era cosa del tipo "oh ho trovato un redirect che non è usato da nessuna parte, posso usare questo template per farlo notare"
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
più un suggerimento generico, ma era cosa del tipo "oh ho trovato un redirect che non è usato da nessuna parte, posso usare questo template per farlo notare"
I redirect sono letteralmente i casi in cui non bisogna fare nulla, perché non dovrebbero essere usati nelle pagine (anche se c'è un estesissimo dibattito in meno) e devono esistere solo per facilitare la ricerca in modo che chi digita quel titolo finisca comunque sulla voce corretta.
 

Marcodpat

Zoidberg
Beh, in realtà si potrebbe riformulare tutto in "Considerando che ci sono dei redirect che non sono usati e che non hanno influenza, tipo "Botta (mossa" (senza parentesi chiusa), vale la pena cercarli e cancellarli?".
 

Fobby

aka Meulin
Beh, in realtà si potrebbe riformulare tutto in "Considerando che ci sono dei redirect che non sono usati e che non hanno influenza, tipo "Botta (mossa" (senza parentesi chiusa), vale la pena cercarli e cancellarli?".
ecco, di base era questo ma non so parlare (e aggiungo anche "Forzasfera (mossa" senza parentesi finale)
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
I redirect non esistono per essere usati, il loro scopo è aiutare chi cerca una pagina inserendo il titolo "sbagliato" a finire comunque nella pagina cercata, almeno nei casi più comuni. Possono esserci diverse situazioni del genere, come le cose che hanno cambiato nome (es. la mossa Botta che prima si chiamava Libbra) oppure cose che sono comunemente conosciute in più modi (es. la meccanica dell'affetto che veniva spesso chiamata felicità): finire direttamente sulla pagina desiderata è più comodo che finire nella pagina con i risultati di ricerca, anche perché in quest'ultima non sempre i risultati sono ordinati in modo sensato. Eliminare un redirect non porta benefici, dato che non libera spazio sul server e non rende il sito più leggero/veloce, quindi a meno che non si abbia un redirect palesemente errato la politica è quella di non cancellarli, visto che non creano problemi.

Per quanto riguarda quella categoria di redirect, in alcuni siti/app la parentesi finale non viene considerata parte del link e quindi gli utenti verrebbero reindirizzati ad una pagina inesistente: dato che fino a qualche tempo fa le pagine delle mosse avevano tutte il suffisso (mossa) i redirect senza la parentesi finale sono stati creati per questo motivo. Il motivo per cui restano lì è quello spiegato poco sopra: non sono errati e non creano problemi, quindi non c'è motivo di mettersi lì a cancellarli.
 
Top Bottom