supercoven (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
INTRODUZIONE:
 
Dato che il metagame OU non mi ha mai affascinato per via della sua monotonia ho deciso, in occasione di questo contest, di buildare un team che sembri standard ma che in realtà lo è ben poco e stupisce l' avversario facendogli perdere turni preziosi per capire come arginarlo.
 

TEAMBUILDING:
 ​
Per costruire questo team sono partito da
593.gif
 con l' intenzione di usarlo come special sweeper, dopodiche mi serviva un pikè che coprisse le debolezze di Jelli a Erba, Buio ed Elettro così ho scelto 
286.gif
. Sistemati i due sweeper principali mi serviva un lead che li facilitasse nel loro lavoro settando quante più EH possibili e phazando per evitare pericolosi boost degli sweeper avversari, ovvero 
227.gif
. Dopo aver scelto Skarmory mi sono fatto un giro su Smogon e ho ripescato un interessantissimo killer da una Tier a lui secondo me molto stretta, sto parlando di 
202.gif
. Infine necessitavo di altri due pikè offensivi per completare l' opera e così ho scelto 
186.gif
che funge anche da rain setter favorendo tutto il team e 
647.gif
in grado di fare seri danni anche al più obeso dei wall fisici.


 ​
Team Nel Dettaglio
 ​
227.gif
 ​
Please Stop Boosting (Skarmory) @ Custap Berry​
Trait: Sturdy​
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 HP​
Jolly Nature​
- Brave Bird​
- Spikes​
- Stealth Rock​
- Whirlwind​
 
Il lead del team, setta le EH e spazza via eventuali Taunter, Pikè con Spore e sweeper che gli setuppano davanti. EVs massimizzate in attacco per danneggiare il più possibile e in velocità per outspeedare la quasi totalità del metagame. Niente EVs in difesa proprio perchè il suo ruolo è settare e morire. Sturdy+Custap per essere sicuri di piazzare almeno le rocce e una fila di punte.
 

593.gif
 ​
I'm Better Than Cruel (Jellicent) @ Choice Specs
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature
- Shadow Ball
- Ice Beam
- Giga Drain
- Scald
 
Sarà anche scritto su Smogon ma nessuno e dico NESSUNO si aspetta SpecsJelli, eppure è di una potenza spaventosa, in grado dopo i danni residui di OHKOare o 2HKOare praticamente chiunque. Il set varia un po' da quello classico per motivi di coverage, giga drain infatti oltre a coprirmi su altri pikè acqua mi garantisce una cura. EVs max HP per un maggiore staying power e max SAtk per pomparlo ancora di più insieme alla natura.
 
647.gif
Treat Me Like An Uber (Keldeo) @ Expert Belt​
Trait: Justified​
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef​
Timid Nature​
- Secret Sword​
- Hydro Pump​
- Hidden Power [bug]​
- Icy Wind​
 ​
è incredibile quanto sia forte questo pony! Uno sweeper speciale in grado di far male anche ai wall fisici grazie a Secret Sword. EVs spread standard per uno sweeper con gli ultimi 4 EVs investiti in Sdef per controbilanciare quell' IV in meno dato dall' HP Bug. Moveset con coverage molto ampia in grado di counterare efficacemente Celebi, Heatran, Starmie, Blissey e Tyranitar. Expert Belt preferita a Life Orb o alle Specs per evitare il recoil e il lock su una mossa sola pur mantenendo un certo power up.
 

186.gif
Vertigo (Politoed) @ Leftovers
Trait: Drizzle
EVs: 252 SAtk / 252 HP / 4 SDef
Modest Nature
- Focus Blast
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Psychic
 
Setta la rain dando una mano a tutto il team, indebolisce il Fire per Breloom e potenzia ulteriormente lo sweep di Jellicent. EVs spread offensiva ma anche Bulky al tempo stesso con quei max HP che insieme ai leftovers garantiscono una maggiore resistenza. Psychic preferita a Toxic per far fare male a Gengar e Toxicroak, due brutti ceffi che mettono seriamente in difficoltà il resto del team.
 
286.gif

 

Rocky IV Smoked Weed (Breloom) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Adamant Nature
- Bullet Seed
- Spore
- Mach Punch
- Stone Edge
 
Il picchiatore fisico del team, grazie a Toxic Orb + Poison Heal ha un 12% di HP curati a ogni turno oltre a un' immunità a status fastidiosi come burn o paralisi e questo, unito alla EVs spread lo rende abbastanza resistente e funzionale. Copre le debolezze di Jelli e Toed ed è a sua volta coperto da Jelli contro Alakazam e da Toed contro Gengar, per quanto quest' ultima non sia una vera e propria copertura. Natura Adamant preferita alla Jolly per avere ancora più attacco. Moveset un po' misto, Bullet Seed per rompere i Sash, Spore per addormentare e avere un turno per attivare la Orb o semplicemente curarmi, Mach Punch per la Priority e Stone Edge per una ulteriore coverage.
 
202.gif

 

Wanto To Break The BL (Wobbuffet) @ Leftovers
Trait: Shadow Tag
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 Def
Calm Nature
- Counter
- Encore
- Mirror Coat
- Safeguard
 
Troppo Underrated e ingiustamente relegato in BL svolge il suo lavoro in maniera eccelsa, se si azzecca lo switch-in si ottiene un kill sicuro. Il set e le EVs sono lo standard con Safeguard preferita a Tickle per avere una protezione in più dagli status.

 ​
 ​
Threat List:
 

Scizor: neanche tanto difficile, Jelli resiste alle sue STAB ed è immune a Superpower.
Dragonite: Miliardi di set possibili per questo mostro, sicuramente le SR aiutano rompendo Multiscale e Jelli ancora una volta ha un Ice Beam davvero potente, tuttavia dipende da che set ha. Se mi butta una mossa Elettro è dura resistergli per 2 turni.
Celebi: Facile, HP Bug di Keldeo o Shadow Ball di Jelli, non da grossi problemi.
Jirachi: Nonostante Jelli con Shadow Ball garantisca un 52% di danno i suoi maledetti paraflinch e Wish + Protect lo rendono parecchio ostico.
Garchomp: Non è così duro, sempre Ice Beam o Icy Wind
Kyurem-B: Ne ho incontrato uno solo e l' ho sfasciato con Secret Sword
Alakazam, Latios, Latias, Starmie: Shadow Ball is the Way, altrimenti HP Bug.
Breloom: Se parte come lead uso Brave Bird di Skarmory, altrimenti Ice Beam.
Rotom-W: Solitamente lo countero con Bullet Seed o Secret Sword.
Gengar: Un grosso problema, arginabile solamente con pyschic di Toed e SB di Jelli, se questi due sono fuori uso mi fa piazza pulita.
Venusaur: Ice Beam di Jelli o Psychic di Toed.
Terrakion: HPump di Keldeo, psychic di Toed o Scald di Jelli, devo dire che se preso in predict non mi da molto fastidio.
Landorus: Ice Beam di Jelli
Thundurus: SR + Ice Beam
Keldeo: Psychic di Toed oppure Giga Drain di Jelli
Volcarona: SR + Scald
Rain Team: Mi fanno solo un favore settando la rain prima di me
Sand Team: Se il SStreamer è Tyra no problema, Hippowdon con la sua stallosità da già più fastidio, tuttavia Breloom con Bullet Seed riesce a ucciderlo.
Sun: Se riesco a bloccare gli spinner sono a posto, Ninetales prende 25%% dalle SR quindi va KO facilmente.
Hail: Non ne ho visto neanche uno durante il test, BTW penso sia lo stesso discorso di Ninetales
 
Log:
 

 
ETT:
 

Please Stop Boosting (Skarmory) @ Custap Berry
Trait: Sturdy
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 HP
Jolly Nature
- Brave Bird
- Spikes
- Stealth Rock
- Whirlwind

I'm Better Than Cruel (Jellicent) @ Choice Specs
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature
- Shadow Ball
- Ice Beam
- Giga Drain
- Scald

Treat Me Like An Uber (Keldeo) @ Expert Belt
Trait: Justified
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
Timid Nature
- Secret Sword
- Hydro Pump
- Hidden Power [bug]
- Icy Wind

Rocky IV Smoked Weed (Breloom) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Adamant Nature
- Bullet Seed
- Spore
- Mach Punch
- Stone Edge

Vertigo (Politoed) @ Leftovers
Trait: Drizzle
EVs: 252 SAtk / 252 HP / 4 SDef
Modest Nature
- Focus Blast
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Psychic

Wanto To Break The BL (Wobbuffet) @ Leftovers
Trait: Shadow Tag
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 Def
Calm Nature
- Counter
- Encore
- Mirror Coat
- Safeguard
Conclusione:
 
Era da un po' che lavoravo alla presentazione di un team OU e questo contest mi è sembrato l' occasione perfetta per presentarlo a tutti gli utenti del forum. Non sono un Megapro ma spero di aver fatto un bel lavoro, considerati anche i miliardi di test fatti per migliorarlo e rifinirlo. Grazie a tutti e GG.
 
Team mediocre, seppure con i suoi lampi di genio e un'originalità realmente apprezzabile. Falle strategiche e buchi nella tier (nella quale ci sono anche errori "gravi") affossano molto questo team. Inoltre, non sempre inserire set particolari è un'idea saggia, e lo dimostrano il set di Breloom (che è praticamente quello con Technician con la trait errata) e di Politoed che è uno Specser mancato. La presentazione non mi è piaciuta, ma il risultato palesa uno sforzo notevole che va apprezzato. Lasciati dire però che la fretta di postare il team ti ha battuto, avessi aspettato altri 10 giorni migliorando il tuo team, forse saresti potuto arrivare più in alto.
 
N

Namizou

La strategia di fondo sarebbe quella di sorprendere con set poco standard, ma l'unico che vedo tale (neanche tanto, in realtà) è quello di Jellicent, il resto non se la gioca certo per imprevedibilità. Molte scelte mi lasciano perplessa, sia in fatto di moveset (Scald su Jellicent, Psychic su Politoed, ecc.) che di Evs. Due cose evidenti sono la paurosa debolezza a mosse elettriche e la generale ridondanza di coverage.
Il team manca inoltre di un vero e proprio core difensivo, ti affidi tutt'al più sulle naturali capacità difensive di un paio di Poké che però hai costruito anche come attaccanti, il risultato è che non hai check davvero affidabili, e Wobbuffett non può tankare, visto che per fare bene il suo lavoro deve prender danni.
L'analisi dei weather è praticamente assente, le threat sono trattate in modo molto semplicistico (del tipo "fidati"), poi sembra quasi che Jellicent faccia squadra da solo. Il log non aiuta molto nel capire le potenzialità del team, l'avversario era anche mediocre.
In quanto a originalità, il metagame OU ti darà anche a noia...ma mi pare che tu ci sia ben dentro. La presentazione è pulita e semplice, forse anche troppo.
 

Mosq

Mod
Team che non mi ha colpito molto, un pizzico di originalità si è intravisto con l'uso di SpecsJelli e Wobbuffett, che purtroppo quest'ultimo trovo molto campata per aria senza un motivo preciso. Trovo enormemente senza senso l'uso di PHeal Loom con il moveset del technician. Alcuni concetti della ThreatList sono sbagliati, per esempio Garchomp: supera tutti i tuoi pokémon (keldeo a parte) e non essendo con il set difensivo e non avendo spinner se Jelli e Poli non sono al pieno delle forze non avranno modo di colpire con le mosse ghiaccio. Stesso discorso va fatto a Keldeo se Garchomp sarà scarf, perché a quel punto supererà tutto il tuo team. Non condivido assolutamente la mancanza di uno scarfer nel tuo team, considerata anche l'assenza di priority.
 

Dxs

Mod
Il team sembrerebbe voler essere uno Spike Stacking Offense con Jellicent che figura da anti-spinner e "bulky" sweeper insieme. Il risultato dà una sensazione che tu non sia riuscito a far venire fuori una reale strategia : Wobbuffett punta all'originalità ma non possiede una vera e propria funzione, ed inoltre sei debolissimo a qualsiasi dragon spam, onnipresente in BW2. Non può che derivarne un basso voto in strategia e funzionalità : non hai veri appoggi difensivi e la tua squadra impiega troppo tempo ad ingranare. In questo preciso caso, ecco, un revenge killer ti sarebbe servito molto. Gravissimo errore poi il proporre Breloom con Poison Heal come abilità ed un set assolutamente incongruente. La presentazione è sin troppo elementare, anche se non ho gradito moltissimo il cambio di font tra introduzione e spiegazione della squadra. Svariati errori poi anche nella threat list, dove, nella sostanza, non indichi come togliere di mezzo molte delle tue minacce, sminuendole enormemente quando invece ti fanno a pezzi il team. Come primo tentativo è però apprezzabile.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
La strategia non è eccelsa ed i commenti su Dragonite e su Gengar danno l'idea che tu stia sottovalutando qualcosa. Come funzionalità, hai trascurato la presenza delle priority e Skarmory, pur avendo la custap, non sempre riesce a piazzare sr ed uno strato di punte come previsto in fase di strategia, a meno di non sacrificare subito il pennuto, dando così un prematuro vantaggio numerico all'avversario. Team abbastanza originale (Wobbuffet
default_meow.gif
). La presentazione è ordinata e sufficiente. Avrei usato gli sprite piccolini all'inizio ed un font costante e magari un po' più di colore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom