varianti più veloci del gioco di carte pokémon, mio progetto.

Come ho detto nella mia presentazione ho deciso provare ad ideare varianti più brevi di questo gioco di carte collezionabili. Perché faccio ciò vi chiederete... non ho nulla contro il regolamento ufficiale, anzi mi piace molto e per i tornei ufficiali è perfetto... però ho pensato... escludendo quando fai tornei uffciali, se puoi farli... se vuoi fare una partita con altri giocatori, anche in vacanza, non sempre hai lo spazio e il tempo per farlo, e non sempre è comodo portarsi dietro il mazzo di 60 carte e tutto il resto, perchè se non ricordo male il campo di gioco non è piccolo e le partite non sono corte... poi ho pensato, la società in generale vede spesso i giochi carte collezionabili come figurine troppo costose da far tenere in mano al bimbo di 4 anni senza vederne la complessità e chi ha una certa età ed è appassionato di questi hobby non è certo visto benissimo anzi viene etichettato negativamente, sbaglio? io purtroppo ho i genitori che arrivato io a certe età, hanno deciso al posto io, e anche se obbiettavo, era come obbiettare col muro, che certe cose non andavan più bene per me, ad esempio: compio 14 anni, le mie mini 4wd sono finite nella pattumiera, compio 15 anni, i miey beyblade e le mie carte dei pokèmon e di duel masters fan un viaggio di sola andata per la pattumiera, yugioh ogni volta che trovava le carte mia madre le buttava tanto che adesso gioco solo online, e le poche carte che ho e le poche che compro le tengo nascoste il meglio che posso. ai tornei non potevo e non posso andare colpa dei miei che considerano i tornei roba strana e perdita di tempo e di denaro e la risposte che mi danno i miei per demotivarmi a coltivare stì hobby sono, ma studia e non fare il fancazzista, oppure, tu devi capire cosa vuol dire lavorare e fare sacrifici altro che stè cavolate. spero che voi non abbiate genitori così e che non diventino così.

ma torniamo al mio progetto. quella che vi posto è una prima idea che mi è venuta. ho praticamente preso spunto dal regolamento ufficiale e ho apportato delle modifiche per rendere le partite un pochino più corte:

Pokèmon Quick Battle bozza

Mazzo: 40 carte (invece di 60)

Carte premio: 3 (invece di 6)

Pokèmon posizionabili nella panchina 3 (invece di 5)

Svolgimento della partita in uguale al regolamento ufficiale con uniche differenze che all'inizio della partita entrambi i giocatori pescano 6 (5 + 1 carta a chi inizia, invece di 7 + 1 a chi inizia come nel gioco ufficiale). Se nella mano iniziale i giocatori non hanno almeno un pokèmon da schierare in campo e di conseguenza non hanno pokèmon da mettere in panchina, aggiungeranno le carte che hanno in mano al mazzo, mescolano e ripescano lo stesso numero di carte che hanno rimesso nel deck.

Condizioni di vittoria e sconfitta: un giocatore vince se conquista le proprie 3 carte premio prima che l'avversario conquisti le sue, un giocatore perde se esaurisce la carte del proprio mazzo da pescare.

Quando un giocatore non ha pokèmon in panchina e di conseguenza non può metterne in campo e passa in turno, quel giocatore non perde la partita, ma l'avversario può prendere una sua carta premio e aggiungerla alla mano come se avesse sconfitto un pokèmon avversario.

ecco potete giudicare questa prima bozza, ma starei già al momento ideando una nuova variante con altri cambiamenti e riduzioni rispetto al regolamento ufficiale per partita da fare di persona o in rete usando msn o yahoo messenger o skipe con la webcam... ma per chi non può usare la webcam creerò una versione breve apposta.

il nome di queste varianti sarà sempre Pokémon Quick Battle, nome che mi piace molto, spero piaccia anche a voi.

ora tocca a voi, esprimete i vostri pareri, accetto consigli, suggerimenti, critiche, collaborazioni, tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marilion

Ehi...come to the darkness...we have cookies!!! ^_
Come ho detto nella mia presentazione ho deciso provare ad ideare varianti più brevi di questo gioco di carte collezionabili. Perché faccio ciò vi chiederete... non ho nulla contro il regolamento ufficiale, anzi mi piace molto e per i tornei ufficiali è perfetto... però ho pensato... escludendo quando fai tornei uffciali, se puoi farli... se vuoi fare una partita con altri giocatori, anche in vacanza, non sempre hai lo spazio e il tempo per farlo, e non sempre è comodo portarsi dietro il mazzo di 60 carte e tutto il resto, perchè se non ricordo male il campo di gioco non è piccolo e le partite non sono corte... poi ho pensato, la società in generale vede spesso i giochi carte collezionabili come figurine troppo costose da far tenere in mano al bimbo di 4 anni senza vederne la complessità e chi ha una certa età ed è appassionato di questi hobby non è certo visto benissimo anzi viene etichettato negativamente, sbaglio? io purtroppo ho i genitori che arrivato io a certe età, hanno deciso al posto io, e anche se obbiettavo, era come obbiettare col muro, che certe cose non andavan più bene per me, ad esempio: compio 14 anni, le mie mini 4wd sono finite nella pattumiera, compio 15 anni, i miey beyblade e le mie carte dei pokèmon e di duel masters fan un viaggio di sola andata per la pattumiera, yugioh ogni volta che trovava le carte mia madre le buttava tanto che adesso gioco solo online, e le poche carte che ho e le poche che compro le tengo nascoste il meglio che posso. ai tornei non potevo e non posso andare colpa dei miei che considerano i tornei roba strana e perdita di tempo e di denaro e la risposte che mi danno i miei per demotivarmi a coltivare stì hobby sono, ma studia e non fare il fancazzista, oppure, tu devi capire cosa vuol dire lavorare e fare sacrifici altro che stè cavolate. spero che voi non abbiate genitori così e che non diventino così.

ma torniamo al mio progetto. quella che vi posto è una prima idea che mi è venuta. ho praticamente preso spunto dal regolamento ufficiale e ho apportato delle modifiche per rendere le partite un pochino più corte:

Pokèmon Quick Battle bozza

Mazzo: 40 carte (invece di 60)

Carte premio: 3 (invece di 6)

Pokèmon posizionabili nella panchina 3 (invece di 5)

Svolgimento della partita in uguale al regolamento ufficiale con uniche differenze che all'inizio della partita entrambi i giocatori pescano 6 (5 + 1 carta a chi inizia, invece di 7 + 1 a chi inizia come nel gioco ufficiale). Se nella mano iniziale i giocatori non hanno almeno un pokèmon da schierare in campo e di conseguenza non hanno pokèmon da mettere in panchina, aggiungeranno le carte che hanno in mano al mazzo, mescolano e ripescano lo stesso numero di carte che hanno rimesso nel deck.

Condizioni di vittoria e sconfitta: un giocatore vince se conquista le proprie 3 carte premio prima che l'avversario conquisti le sue, un giocatore perde se esaurisce la carte del proprio mazzo da pescare.

Quando un giocatore non ha pokèmon in panchina e di conseguenza non può metterne in campo e passa in turno, quel giocatore non perde la partita, ma l'avversario può prendere una sua carta premio e aggiungerla alla mano come se avesse sconfitto un pokèmon avversario.

ecco potete giudicare questa prima bozza, ma starei già al momento ideando una nuova variante con altri cambiamenti e riduzioni rispetto al regolamento ufficiale per partita da fare di persona o in rete usando msn o yahoo messenger o skipe con la webcam... ma per chi non può usare la webcam creerò una versione breve apposta.

il nome di queste varianti sarà sempre Pokémon Quick Battle, nome che mi piace molto, spero piaccia anche a voi.

ora tocca a voi, esprimete i vostri pareri, accetto consigli, suggerimenti, critiche, collaborazioni, tutto.
Mi piace tanto questo tipo di battaglia ridotta anche perchè con 60 carte è troppo lunga e non tutti conosco le regole.Comunque non mi sembra giusto che i tuoi decidano quando tu possa diventare adulto!! ognuno ha i suoi tempi e poi uno non è adulto quando abbandona i suoi giochi,ma quando incomincia a prendersi le responsabilità e quando sarà pronto a fare la scelta giusta e ad essere maturo. Una persona può essere un presidente di stato essendo anche un buon giocatore di carte pokèmon...in poche parole le carte e qualsiasi altro gioco non c'entrano niente col diventare adulto e non sono un buon pretesto. Se fossi in te io mi ribellerei e se tu sei maggiorenne puoi far valere le tue ragioni perchè a quell'età hai il pieno diritto di essere e fare quello che vuoi.

Potremmo fare che per gli attcachi le energie sono sempre miste!
in che senso? le energie devono essere quelle normali?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marilion

Ehi...come to the darkness...we have cookies!!! ^_
ah ok...ma a questo punto visto che la maggior parte degli attacchi hanno un'energia mista non si farebbe prima a fare che tutte le energie sono miste? (non so se si capisce...)
 

Lx32

Passante
Intendevo alle trainer o allenamento in generale, tipo: non puoi avere piû di 10 carte trainer/allenamento nel deck!
 
P

Paolo Urraci

1) Genitori come i tuoi vivono fuori dal mondo, io non conosco nessuno, ma proprio nessuno, che fa o, se è ragazza/o, che ha genitori che farebbero cose del genere

2) Stai scherzando? Abbreviare il gioco? Ma se dura pochissimi nanosecondi già così! Allungare, se mai: portare le carte a 120-200; mettere 4 carte premio in più; inventare nuove regole che rendano il gioco più complesso. E soprattutto: favorire i mazzi basati su Pokemon evoluti. Praticamente l'idea di ridurre è un'incitazione all'effimero, al non godere il piacere di una partita, al fare una cosa che non ti piace veramente perché se ti piacesse non vorresti altro che continuare a farla; e se non ti piace perché la fai?

3) Tutte Energie incolore? Stai scherzando? In questo modo con Pokemon come Feraligatr Prime o Eelecktrik certe strategie diventano sproporzionate da far paura e si userebbero sempre le stesse carte.

4) Ridurre il numero di Supporter utilizzabili?* se proprio si deve ridurre qualcosa (che è sbagliatissimo di per sé) allora ridurre i Pokemon e al più le Trainer.

*Sì, comunque: se ne può usare solo una per turno.
 

Marilion

Ehi...come to the darkness...we have cookies!!! ^_
ma secondo me le carte trainer e ecc. ecc. non dovrebbero essere toccate mentre per la durata nano secondi di una partita è esagerato...dura anche più di mezz'ora e non tutti hanno quel tempo a disposizione (tipo in un viaggio corto) e aumentare un mazzo fino ad arrivare a 200 carte è troppo esagerato!!
 
P

Paolo Urraci

Venti minuti è un valore verosimile medio-basso. Se una persona non ha almeno un'ora abbondante a disposizione posso capire, ma succede in casi rarissimi. O almeno, a me non capita quasi mai di avere il tempo contato.
 
P

Paolo Urraci

Okay, resta il fatto che è così breve che è come non farla... non si riesce neanche a godere, quasi. L'unica cosa che si nota forte è il desiderio di continuare che arriva appena interrompi, perché hai cominciato da pochissimo a divertirti. [Poi, ci mancherebbe, se una persona vuole farlo ne ha tutto il diritto, però io personalmente anche se avessi poco tempo non la farei mai, per il motivo che ho appena detto.]
 
Ultima modifica:

Marilion

Ehi...come to the darkness...we have cookies!!! ^_
ok ognuno la pensa come vuole... u_u
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
starai scherzando spero

allungare un gioco di carte (cioè un gioco basato sulla fortuna) di sessanta turni minimo (perché aggiungere 60-140 carte vuol dire allungarlo di almeno 60 turni tra tuoi e dell'avversario) e di basarlo quindi solamente sullo sculo della pescata (perché su 120-200 carte non peschi mai nulla di buono con una carta per turno)

in ogni caso, in risposta all'op, sappi che i miei genitori facevano di peggio, quindi no, esistono da sempre genitori così

a loro non piacevano robe come i power rangers, non potevo chiedere a babbo natale robe di power rangers perché guarda caso non entravano in casa mia (spero che siate tutti grandi abbastanza per sapere che babbo natale non esiste)

non che la mia infanzia sia stata rubata od infelice eh, ho avuto fin troppo

edit p.s. se vuoi un gioco più veloce di Pokémon, c'è sempre Yugioh che dura 3 turni e poi vinci oppure perdi a seconda dell'avversario.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

1) Si basa sulla fortuna solo in parte... diciamo che dipende da essa il 60% di una partita, non di più.

2) Su 120-200 carte la fortuna si riduce, perché tende a farsi valere la potenza del mazzo, a scapito sia della fortuna sia di come lo si gioca, perché difficilmente si vincerà in pochi turni. Voglio dire, se in una partita regolare ci sono mettiamo 40 turni, cioè 1 ogni 3 carte (sommando le tue e quelle avversarie), con più carte la proporzione sarà superiore a 1/3. E in ogni caso oltre che per la lunghezza aumentare in numero di carte sarebbe fondamentale per

1) Permettere l'utilizzo di nuove strategie, che con 60 carte non sono utilizzabili

2) Permettere l'utilizzo delle strategie più divertenti, cioè in genere quelle che si basano su Pokemon evoluti.
 

Steph

Great Teacher
Mod
il 60% di una partita contro il 12,5% di un brutto colpo in una partita al videogioco (tra l'altro abbassato a 6,75 nelle nuove versioni)... io preferisco il videogioco

a parte che io ritengo che anche vincere per un 6,75% di fortuna sia tantissimo, in un gioco dove contano abilità ed esperienza la fortuna dovrebbe essere ridotta all'1% e non oltre, 60% è un'enormità (come fare 2 ko con Purogelo, vantiamocene pure)

e no, non capisci proprio nulla di giochi di carte se pensi che su un mazzo di 200 carte valga la potenza del mazzo piuttosto che delle carte singole che peschi xD

vincerebbe semplicemente chi pesca per primo il più ciccione rendendolo impossibile da buttar giù e continuandolo a caricare di energie, perché non puoi matematicamente far girare un mazzo con così tante carte, quindi la "potenza del mazzo" non si sente proprio

se vuoi fare strategie o mazzi divertenti, puoi sempre organizzare tornei 4 fun
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

Se ci sono molte carte c'è anche lo spazio per quelle che permettono di rispondere agli attacchi avversari, cioè a carte (indipendentemente che siano Trainer, Supporter, Stadio, Pokemon o Energie) che normalmente non si metterebbero, favorendo i mazzi lenti e comunque riducendo il vantaggio della velocità in generale (quindi anche il fatto che un Pokemon enorme si setti subito). E nei videogiochi bisogna capire sempre se l'avversario si ritira o altro, e ciò, correggimi se sbaglio, ma dipende almeno in parte dalla fortuna. E comunque sia quando dicevo "il 60%" intendevo dire che su 100 parti 60 spettano alla fortuna e 40 a come lo si gioca. Ma in tal caso le parti totali sono molte più di 100, perché molto dipende ad esempio da che carte è costituito il mazzo e soprattutto da come è mescolato (che non dipende molto dalla fortuna: una persona esperta (magari più di me) sa come si fa a mescolarlo benissimo).
 
Ultima modifica:

XMandri

back from hell
Se stai davvero sostenendo che l'abilità nel mescolare è un fattore come l'abilità o la fortuna la cosa migliore sarebbe chiamare la neuro

o un esorcista eventualmente

ma anche entrambi
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si ma mescolare un mazzo facendo in modo di pescare determinate carte, non equivale a barare nella maggior parte dei giochi?

(chiedo, magari per il TCG dei Pokémon è diverso... )
 
Ultima modifica di un moderatore:
wow quante risposte... mi fa piace... ricapitoliamo.

avete proposto che le carte energia base possono essere assegnate miste quindi se ad esempio un attacco di un pokèmon richiede 2 energie erba e una incolore, si assegnano per esempio 1 fuoco 1 tuono e 1 acqua... non è male come idea potrei essere d'accordo ma ad esempio ci possono essere pokèmon, ad esempio uno zapdos che ad esempio il suo attacco thunder richiede 3 tuono e una incolore e per questo attacco va bene la vostra idea, ma il secondo attacco thunderbolt richiede 4 energie tuono, per attacchi del genere? che si fa?

poi avete detto di porre limiti alle carte supporter... non sono d'accordo... perchè penso che ognuno deve comporre il mazzo nella proporzione tra le diverse categorie di carte che reputa migliore. la questione del ridurre il numero del mazzo da 60 a 40 non l'ho fatto solo perchè è meno voluminoso magare da portarsi appresso, ma anche perchè vorrei che il giocatore sia più stimolato dal fatto di creare un mazzo ridotto rispetto a come può essere abituato e che funzioni.

questa versione di è fatta per chi, crescendo, vede il suo tempo libero un pò più occupato da impegni quotidiani, ma che non vuole abbandonare l'hobby.

ampliare il gioco con nuove carte... bè mi piacerebbe, ma ideare delle nuove carte non è facile... dopo appunto è troppo espanso il gioco e diventa scomodo portarsi appresso tutte le carte... preferisco usare tutte le categorie di carte già esistenti.

starei pensando anche a una nuova versione come ho detto leggermente più ridotta e con più modifiche... ve la accenno.

mazzo: 30 carte

carte premio: 3

banchina: 3

il campo di gioco è un pò diverso dal regolamento ufficiale.

per le carte energia base avrei pensato di non farle attaccare più al pokèmon ma si giocano in una apposita zona del campo di gioco e che permettono al pokèmon attivo di ottenere dei potenziamenti. mi spiego meglio con un esempio:

se il tuo pokèmon attivo è d'erba giochi una energia erba, che rimarrà sul terreno finche il pokèmon resta attivo sul terreno, e scegli di attivare uno dei seguenti effetti:

1: il tuo pokèmon d'erba attivo guadagna +10 PV

2: gli attacchi del tuo pokèmon d'erba attivo infliggono + 10 danni in più

3: se assegni energia erba a un pokèmon non erba che ha resistenza resistenza ai pokèmon d'erba, aumenta la resistenza di +10

se ne possono avere massimo 3 attivate in campo e se se ne vuole giocare un'altra bisogna mandare nella zona scarti una delle 3 già attive.

questo per le carte energia base, poi esistono tutte le varie carte energia speciali, il cui effetto di quasi tutte ovviamente le dovrei modificare dandogli nuovi effetti per adattarle alla mia versione.

però resta la questione che non attaccando le energie ai pokèmon ne attivi ne in panchina, quando devono combattere devo farli attaccare senza energie, e non sò sia una buona idea. e ripeto... la questione riduzione del mazzo è fatta non solo per trasportarlo più facilmente ma anche per rendere più difficile e stimolante la composizione del mazzo. e come limitazioni alle carte supporto, trainer ecc tengo solo quella di giocarne una a turno.

le evoluzione dei pokèmon avvengono sia nella prima bozza che nella in questa nuova idea come nel regolamento ufficiale, una evoluzione a turno, se non erro.

ancora a voi la parola.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lx32

Passante
Potremmo mettere quello che hai deto te (per le energie), ma usare lo stesso un mazzo da 40 e fare che le energie valgono per tutti i poké di quel po
 
Potremmo mettere quello che hai deto te (per le energie), ma usare lo stesso un mazzo da 40 e fare che le energie valgono per tutti i poké di quel po
umh... quindi effetti alle carte energia che potenziano ma mazzo di 40... si ci potrebbe stare, o minimo 30 massimo 40 carte... cosa intendi per "le energie valgono per tutti i poké di quel po"?

torno stasera. a presto.
 
Top Bottom