Consigli niubbo: mazzi guardiano della foresta e creatori di sogni nei tornei

acarablu

Zoidberg
Ciao amici un saluto e a 22 anni comincio a giocare al gioco di carte dei pokemon lol

Dato che so molto poco, e che a bergamo non mi sembra ci siano luoghi dove fare tornei chiedo a voi dei consigli:

1-ho letto sul forum che ogn anno vengono eliminate delle serie di pokemon dai tornei perchè vecchie. sapreste dirmi quindi quali serie è meglio evitare? (non vorrei tra un anno dover cambare tutto)

2-ho comprato da un negozio che ha fallito diversi mazzi creatori di sogni e guardiano della foresta a 5€. secondo voi mi vale la pena aprirli oppure sono obsoleti e tempo un anno mi rovo a doverli scartare dai tornei?

3-cosa vuol dire che da quest anno sono consentite nei tornei soo carte HGSS-on?

grazie scusate le domande da niubbo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
1) ogni anno le serie più vecchie vengono "rotate", cioè messe in disparte. nei tornei ufficiali si possono usare solo le ultime serie, quindi quelle più recenti. solitamente capisci che la serie sia l'ultima in base all'uscita dei videogiochi (essendo usciti da relativamente poco bianco e nero quindi, un acquisto intelligente sarebbero le carte dalla quinta generazione in poi, e non quelle precedenti). quindi esistono anche tornei chiamati "formato unlimited" in cui puoi usare carte provenienti da tutte le serie, ma sono categorie a parte che non tengono conto dei tornei su territorio nazionale e mondiale.

2) non sono vecchi, di più... hai comprato delle carte già rotate. spolpali delle carte più utili (energie, addestramento, carte ristampate) ed il resto mettilo nel cassetto.

3) le risposte 1-2 dovrebbero averti già chiarito... comunque semplicemente puoi usare carte provenienti dalle serie oro heartgold ed argento soulsilver in poi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

acarablu

Zoidberg
ah grazie mille quindi dici che è inutile aprire i mazzi e togliere le olo e le rare , meglio sbolognare tutto?

e io che pensavo di fare un affare a 5€ al mazzo
default_chirolp_gusun.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
oddio, non avendoli ancora aperti... sì forse sì, meglio scambiarli per altro.

magari se dalle tue parti c'è una lega ufficiale od amatoriale, trovi qualche niubbetto che te li scambia per carte in uso...

oppure fai come t'ho suggerito, tieni quelle ancora buone e via! tanto 5€ non è proprio la fine del mondo, sono sempre una sessantina di utili tra carte energia ed addestramento...
 

acarablu

Zoidberg
mma bergamo temo nn ci sia nulla non trovo negozi online che parlino di tornei o almeno di zone dove la gente si trova a giocare :(
 

Steph

Great Teacher
Mod
l'età è divisa tra gli under 12 e gli over 18, praticamente, con sporadici 13-17.

gli over 18 sono molti di più e molto più vecchi di quello che pensi, poi. :P
 
P

Paolo Urraci

Ho calcolato che le persone nella categoria Master (quella dei nati nel 1996 o prima) nel caso peggiore è di poco quella in cui ci sono più giocatori, e nel caso migliore pari alla somma delle altre due categorie messe assieme aumentate del 50%, e gli over 30 (quindi più vecchi di te, che fanno sempre parte dei Master) nel nazionale di due anni fa ho contato che erano 11 su 128 persone. Tenendo conto che in quel nazionale il numero di posti era limitato, molto probabilmente in un nazionale "normale" sono ancora di più. La tua età, insomma, è perfettamente nella media.

Per quel che riguarda i due mazzi: qualora decidessi di tenerli, oltre alle energie sappi che le Trainer/Supporter/Stadio ogni tanto le ristampano in formati accettati, quindi tientele perché alcune potrebbero essere giocabili già adesso, mentre altre le potrebbero essere in futuro.
 
Ultima modifica:

acarablu

Zoidberg
"Per quel che riguarda i due mazzi: qualora decidessi di tenerli, oltre alle energie sappi che le Trainer/Supporter/Stadio ogni tanto le ristampano in formati accettati, quindi tientele perché alcune potrebbero essere giocabili già adesso, mentre altre le potrebbero essere in futuro."

Non ho capito perdona l' ignoranza ma sle carte prima o poi si riutilizzano? non ti seguo su sto punto
 

Steph

Great Teacher
Mod
come ti dicevo io circa una pagina sopra

hai comprato delle carte già rotate. spolpali delle carte più utili (energie, addestramento, carte ristampate) ed il resto mettilo nel cassetto.
dato che 1) le energie vanno sempre bene, 2) come ti spiegava Paolo le addestramento possono tornare ad essere utilizzabili
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

Ogni tanto alcune le ristampano uguali. Se ne hai una vecchia ristampata, puoi usare quella vecchia al posto della ristampa (per ristampa si intende "carta con lo stesso nome" per Trainer/Supporter/Stadio e Energie Speciali mentre si intende "carta con lo stesso nome e con gli stessi effetti" per i Pokemon") Se hai una carta ristampata, la puoi usare al posto di quella vecchia (ricordati però che se il testo è diverso, anche se hai quella vecchia, devi conoscere l'effetto della ristampa e applicare quello anziché l'effetot della tua versione). I Pokeomn non li ristampano praticamente mai, Energie Speciali e Carte Stadio molto raramente, Trainer e Supporter qualche volta sì.
 

acarablu

Zoidberg
ho capito. nel dubbio ho comprato oggi un mazzo nero e bianco tornado verde.

se io ne compro un altro ho le stesse identiche carte o nei mazzi le carte cambiano?
 

acarablu

Zoidberg
ah quindi x esempio per avere le carte non del mazzo l' unica è prendere le bustine giusto? scusa la niubbaggine assoluta
 
P

Paolo Urraci

Quello è il metodo più semplice. Gli altri due sono fartele scambiare (ma se te ne servono molte ci metti dei secoli) o acquistarle su Internet (quest'ultimo secondo me è il metodo migliore).
 

Steph

Great Teacher
Mod
purtroppo la vendita di carte singole su internet ha lo svantaggio che ha un costo elevatissimo...
 
P

Paolo Urraci

Le stesse carte in una versione brillante.

[Contano come la versione normale in tutto e per tutto, nelle partite si possono une le une o le altre indistintamente (vale sempre la regola delle 4 copie: quindi puoi ad esempio averne 2 reverse e 2 non reverse, ma non 4 reverse e 4). L'unica differenza è che hanno un più alto valore a livello collezionistico, e quindi costano di più della versione normale.]
 
Ultima modifica:
P

Paolo Urraci

Io gli unici due siti che conosco che vendono carte sono cardgame-club e e-bay. E-bay in media è molto più caro di cardgame-club, poi se ne esistono molti altri molto più economici questo non lo so. Anzi, se ce ne sono dimmelo che potrei sostituirli a cardgame per i miei acquisti.
 

Steph

Great Teacher
Mod
mh ma te usi l'ebay italiano vero? perché quello è pieno di niub che credono, solo perché nel nome della carta c'è un qualche pokémon figo, costino una fortuna -in realtà sarebbe così, ma solo a livello collezionistico-.

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=203 qui risparmi qualche € rispetto a cgc comunque
 
P

Paolo Urraci

Da quel che vedo mi pare di capire che sono accettati solo pagamenti con carte di credito, quindi mi sa che continuerò a usare Cardgame (scusate per i troppi off-topic).
 

Steph

Great Teacher
Mod
mh in realtà paypal e postepay li può fare chiunque :P

comunque no, accettano contrassegno ma con ordini ≥50€

(non ti preoccupare, più che off topic questo è schiarire le idee... se poi troviamo qualcuno che gioca a carte nella nostra zona tanto meglio)
 
Top Bottom