Texhnolyze

HeroGian

Parroco
texhnolyze-abe.jpg


Genere: Sperimentale

Episodi: 22

Anno: 2003

Studio: Madhouse

Mi chiedevo se qualcuno conoscesse Texhnolyze, il mio anime preferito in assoluto. Texhnolyze è stato realizzato da

Chiaki Konaka e Yoshitoshi ABe, gli stessi che hanno lavorato a Serial Experiments Lain e Haibane Renmei (altri anime che ho apprezzato moltissimo).

Texhnolyze è ambientato in uno scenario apocalittico, quasi post atomico...le sperimentazioni sono sia dal punto di vista della trama (molto particolare ed intricata), sia dalle tinte (molto decadenti e cupe) e dalla colonna sonora. In Texhnolyze vengono sostanzialmente contrapposte due realtà: Il mondo in superficie e Lux, una città costruita nel sottosuolo.

Le realtà vissute in queste due "località" se così possiamo chiamarle, sono opposte: Lux è una città in mano a bande rivali, l'Organo ( è la banda più potente ed una sorta di organizzazione mafiosa), l'unione che è una sorta di setta religiosa che si ribella agli arti artificiali, chiamati appunto "Texhnolyze" ed il Racan, una banda di teppisti in mano a dei ragazzi ribelli.

A Lux è molto facile perdere la vita, o essere mutilati, ma è una città "viva" gli abitanti lottano ogni giorno per la supremazia del paese e soprattutto combattono per sopravvivere.

I più ricchi possono aspirare ad ottenere delle sorte di protesi meccaniche, chiamate "Texhnolyze" che oltre a rimpiazzare i vecchi arti sono in grado di donare al portatore forza fisica per "rialzarsi" e combattere.

In contrapposizione a Lux, c'è il mondo in superficie, un mondo pacifico, abitato soprattutto da anziani, dove non si combatte, non si rischia di perdere la vita... ma, anche se illuminata dalla vera luce del sole, è una città morta, un luogo che senza fare niente attende la propria fine.

Il protagonista della storia è Ichise, un ragazzo schivo e taciturno (quello nell'immagine che ho postato) che avendo osato sfidare l'Organo è stato privato di un braccio ed una gamba, ma che grazie al supporto della tecnologia "Texhnolyze" è riuscito a rialzarsi.

L'anime come dicevo prima è tutto fuor che commerciale, perciò sento di consigliarlo solamente a chi è disposto anche a guardarsi qualcosa di più lento e particolare.

Come probabilmente avrete intuito, il ritmo della narrazione è lento, molto lento. i primi 3 o 4 episodi sono praticamente quasi privi di dialoghi, solo da circa metà in poi il ritmo della narrazione aumenta un po e subentra anche più azione.

Citazioni di chi ha visto Texhnolyze:

"Sembra più che altro una storia che può piacere a persone depresse ed emo, non consigliato invece a chi non vuole vedere un anime che ti faccia cadere di morale! "

"Per quanto mi riguarda, pur amando le cose strane, ammetto di aver trovato questo titolo eccessivamente alternativo"
 
Ultima modifica di un moderatore:

HeroGian

Parroco
Non lo conosco assolutamente ma mi hai incuriosito, vedrò qualcosina a breve e poi chissà, bella l'op!
I primi episodi ti sembreranno di una pesantezza immane... ma ti consiglio di andare avanti fino alla fine, a mio avviso la trama e la grafica sono di una bellezza unica :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom